Tutta l'amministrazione (30)
L'ufficio stato civile si occupa della registrazione degli atti di stato civile, come nascite, matrimoni, divorzi e decessi.
L'ufficio patrimonio si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale. Gestisce le pratiche relative all'acquisizione, alla cessione e alla manutenzione degli immobili di proprietà del Comune.
L'ufficio tributi si occupa della gestione e dell'amministrazione delle entrate fiscali del Comune, inclusi tributi locali.
L'ufficio segreteria del sindaco e del segretario generale supporta l'attività del sindaco e del segretario nella gestione amministrativa del Comune.
Sportello sociale, accoglienza e servizi di base
Supporto operativo e amministrativo all’attività della Giunta, del Consiglio, della Presidenza del Consiglio, delle Commissioni consiliari e dei Gruppi Consiliari
Lo sportello unico per le attività produttive e il demanio marittimo funge da punto di riferimento per gli imprenditori e i cittadini che desiderano avviare o gestire attività commerciali. Si occupa del rilascio di autorizzazioni e licenze.
L'ufficio edilizia pubblica, privata e SUAPE gestisce le pratiche edilizie per interventi su edifici pubblici e privati, assicurando la conformità alle normative urbanistiche.
L’ufficio scolastico si occupa di servizi educativi e scolastici erogati sul territorio (asilo nido, trasporti, mensa, servizi estivi ecc.).
Pianificazione strategica, programmazione urbanistica e interventi integrati sul territorio
L'ufficio personale gestisce le risorse umane del Comune, occupandosi delle pratiche di assunzione, formazione e sviluppo del personale. Si occupa della gestione delle carriera, dei concorsi e delle relazioni sindacali.
Gestione liste di leva e ruoli matricolari, rilascio attestazioni
L'ufficio espropri si occupa della gestione delle procedure di espropriazione di terreni e immobili necessari per opere pubbliche e infrastrutture. Si occupa di valutare i beni da espropriare, di negoziare indennizzi e di garantire il rispetto delle norma
Servizi anagrafici gestiscono le pratiche legate alla registrazione e alla gestione dei dati anagrafici dei cittadini, come nascite, matrimoni e decessi.
Vigilanza su ambiti specifici quali commercio, edilizia, ambiente, sanità pubblica, e altre attività regolate da norme amministrative.
Supporto alla biblioteca comunale ed eventi per la promozione della cultura, sviluppo turistico e ufficio di polizia amministrativa
Il settore commercio e attività produttive gestisce licenze attraverso lo SUAP e il demanio marittimo, coordina le politiche di pubblica istruzione, sport e servizi sociali, e si occupa di politiche abitative. Inoltre, supporta la transizione digitale
Il settore segreteria generale, servizi tributari e servizi demografici gestisce l’organizzazione amministrativa del Comune, fornendo supporto agli organi di governo. Si occupa della gestione dei tributi.
Il settore pianificazione, edilizia, patrimonio e rigenerazione urbana si occupa della pianificazione territoriale e dello sviluppo urbano sostenibile. Gestisce le pratiche edilizie, promuove la riqualificazione di aree degradate e tutela il patrimonio.
Il settore economico, finanziario e società partecipate gestisce le finanze del Comune, pianificando e monitorando il bilancio e le spese. Promuove lo sviluppo economico locale e il miglioramento dei servizi per i cittadini.
La polizia municipale lavora a beneficio dei cittadini, assicurando il normale svolgimento delle attività comunitarie e occupandosi delle operazioni di vigilanza per la sicurezza urbana.
Il settore avvocatura si occupa della consulenza legale e della rappresentanza del Comune in ambito giuridico. Gestisce il recupero crediti e le ingiunzioni fiscali, curando la riscossione di tributi e sanzioni.
Il settore ambiente, lavori pubblici ed espropri si occupa della pianificazione e gestione delle opere pubbliche, della tutela dell’ambiente e della gestione degli espropri necessari per progetti infrastrutturali.
Settore del segretario, generale con mansioni di gestione e coordinamento dell' ufficio personale, l'ufficio contratti e l'ufficio stampa dell'ente