Aree Archeologiche Nazionali di Vetulonia

Vetulonia è oggi un piccolo borgo che domina la pianura grossetana, occupata in età etrusca dal Lago Prile, una laguna in collegamento col mare su cui si affacciava anche la città etrusca di Roselle.

Aree Archeologiche Nazionali di Vetulonia
Municipium

Descrizione

 

Le Aree Archeologiche Nazionali di Vetulonia, situate nel comune di Castiglione della Pescaia, rappresentano un importante sito etrusco. Caratterizzate da tombe, resti di edifici e reperti, offrono una preziosa testimonianza della vita e della cultura degli Etruschi. Il sito include anche il museo archeologico, che espone numerosi oggetti rinvenuti durante gli scavi. Visitare Vetulonia significa immergersi nella storia antica, esplorando le radici di una delle civiltà più influenti dell'Italia pre-romana. Le aree archeologiche sono circondate da un paesaggio suggestivo, ideale per escursioni e approfondimenti culturali.

Municipium

Modalità d'accesso

Le Aree Archeologiche Nazionali di Vetulonia afferiscono alla Direzione Regionale Musei della Toscana e sono visitabili, tutte ad ingresso gratuito, nel seguente orario, in vigore dal 29 ottobre 2023 fino al cambio dell’ora legale:

Costi

L'accesso è gratuito. Nel caso in cui venga organizzato un evento specifico rivolgersi ai contatti sopra elencati, i quali forniranno i costi specifici.

Orari di apertura

  • Poggiarello Renzetti-Scavi Città: dalle 8:30 alle 16:30
  • Costa Murata: dalle 8:30 alle 16:30
  • Tomba della Pietrera: dalle 8:30 alle 16:30
  • chiusura il lunedì. 

Si avvisano i visitatori che per disposizione della Direzione regionale musei della Toscana le aree archeologiche saranno chiuse al pubblico in caso di allerta meteo emanata dalla Regione Toscana.

Occorre in caso di maltempo controllare la pagina allerta meteo della Regione Toscana.

Municipium

Indirizzo

Castiglione della Pescaia GR IT, Località Scala Santa, 58043 Vetulonia GR, Italia

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2024, 13:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot