Descrizione
COMUNICATO STAMPA 15.05.2025
In questo fine settimana il museo di Vetulonia si anima con vecchie e nuove iniziative.
Sabato 17 maggio torna la "Notte Europea dei Musei", un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge contemporaneamente in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea, e che rientra anche nella serie di iniziative promosse dalla Regione Toscana per la manifestazione "Amico Museo”.
Al MuVet la Notte Europea dei Musei vuole essere un’occasione di festa per l’intero borgo di Vetulonia, e per questo evento straordinario il museo prolungherà la sua apertura rimanendo aperto ininterrottamente dalle 10:00 alle 24:00 con ingresso gratuito.
I festeggiamenti avranno inizio dal pomeriggio con la partecipazione a tante iniziative, anch'esse gratuite. Alle 18:00 "Miti, dei ed eroi della Vetulonia Etrusca” a spasso nelle sale del museo con il direttore e le archeologhe per ascoltare i racconti nascosti dietro i vetri della nostra esposizione; alle 19:00 la Mostra pop-up “Le case e le cose dei ricchi. I materiali del costruire, dell'arredare e del vivere quotidiano nella città etrusco-romana”; alle 20.00 cena libera in paese con i ristoranti "La terrazza degli Etruschi" e "La Vecchia Cantina" che offrono menù speciali a tema; alle 21:30 musica dal vivo con il duo ELLEalQuadrato di Luca Armellini e Laura Capecchi per un tuffo negli anni Settanta e Ottanta.
Domenica 18 maggio torna in museo la rassegna “Primavera letteraria al MuVet”.
In questo terzo appuntamento, alle 17:00, Luciana Pericci presenta il suo libro “Gocce di Luna” edito nel 2022 da YoucanPrint.
Nata a Roccastrada, Luciana Pericci ha subito la perdita della vista a causa di una malattia: la sua intera esistenza si è dunque trasformata radicalmente ma, con straordinaria forza d’animo e determinazione, Luciana è riuscita a creare la propria realtà, vitale ed impegnata. Il suo libro costituisce il racconto prezioso e insieme la coraggiosa testimonianza di questa esperienza difficile ed esemplare al tempo stesso.
Anna, la protagonista, immersa nel buio, reinventa la sua vita, trova la forza nei ricordi, gioisce ed è capace ancora di apprezzare ogni piccola emozione della vita. Le Gocce di Luna sono gocce di un'anima che si fa dono per ognuno di noi e ci incoraggia a rialzarci sempre e ad abbracciare la vita nonostante gli ostacoli, anche enormi, che a volte ci chiede di affrontare.
Luciana Pericci, oltre che scrittrice, è molto impegnata nel volontariato ed in altre importanti attività; nel 2006 è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti civili, ricevendo l’Onorificenza dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Il libro, in occasione della V edizione del Premio Letterario Città di Grosseto ‘Amori sui generis’, ha ricevuto una menzione speciale.
A cura di
Contenuti correlati
- Castiglione della Pescaia si colora di arancione in occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza
- "Tutti a Tirli!": percorsi trekking e bike alla scoperta dell'entroterra castiglionese
- In arrivo per gli studenti castiglionesi "buoni sport" e contributi per il rimborso degli abbonamenti del trasporto pubblico
- Annullamento del Consiglio Comunale del 30/09/2025.
- Castiglione della Pescaia a Biguglia: firmato l'accordo di gemellaggio che unisce le due città
- G20Spiagge a Riccione: un confronto nazionale sul commercio nelle città balneari
- Regolamento per la definizione dei criteri di riparto
- Castiglione della Pescaia firma ufficialmente il gemellaggio con Biguglia: due giorni di festeggiamenti nella cittadina corsa per promuovere il nostro territorio
- Comune di Castiglione della Pescaia e Società Agricola La Pioppa firmano il comodato d'uso gratuito per l'acquisizione dei terreni ricadenti nella Riserva Naturale della Diaccia Botrona
- Castiglione della pescaia: incontro comune – enel, piano di potenziamento del sistema elettrico per un territorio smart
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 22:30