I Sentieri Castiglionesi sono On-line

Oltre 140 km di percorsi nella natura adibiti ad itinerari sportivi e turistici da oggi sono consultabili tramite internet. L’iniziativa è stata promossa dal Comune insieme all’associazione Albero delle Idee

E’ stato presentato presso il Comune di Castiglione della Pescaia, l’ultimo passo compiuto dal progetto “Sentieri castiglionesi”, promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia e dall’associazione “Albero delle idee”. Da oggi infatti, i sentieri immersi nella natura del territorio, saranno consultabili e visitabili on line: uno step che promette di fornire a turisti e residenti una grande opportunità per la conoscenza dell’entroterra, per la pratica di attività sportive all’aria aperta e per visitare i luoghi della cultura castiglionese. Oltre 140 km di percorsi nella natura che si snodano tra i luoghi più suggestivi dell’entroterra fino al mare e che collegano tra loro anche le frazioni castiglionesi. Ad illustrare l’iniziativa l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello, il consigliere con delega allo sport Mauro Govannelli e la rappresentante dell’associazione “Albero delle idee” Alessandra Sorresina.

“Questo progetto è iniziato 4 anni fa – spiega Mazzarello -. Il primo passo è stato quello della mappatura dei sentieri, della cartellonistica informativa poi, dell’apertura di nuove strade nel verde, della realizzazione di una cartografia dettagliata e oggi, con la disponibilità di accedere on line a tutte queste informazioni. Negli ultimi anni abbiamo visto un grande incremento di presenze che hanno percorso i nostri sentieri e un’ampia varietà di attività svolte: dalla mountain bike al trekking, dal nordic walking all’equitazione. Per questo, la nostra attenzione rimarrà puntata sulle manutenzioni da realizzare con frequenza per garantire sempre il massimo della fruibilità. I percorsi da oggi dunque si potranno consultare collegandosi al portale del turismowww.turismocastiglionedellapescaia.it tramite il quale sarà possibile anche  individuare i singoli percorsi, scaricare il tracciato in formato GPX da utilizzare tramite navigatore, reperire informazioni sulla difficoltà e sulla lunghezza dei singoli tracciati e reperire informazioni turistico – culturali circa le mete più importanti da visitare. Per questo ringrazio il lavoro svolto dall’associazione “Albero delle idee” e quello dei volontari delle associazioni sportive che si sono occupati delle manutenzioni realizzate in questi anni”.

“Sentieri Castiglionesi” nasce per dare alternative sostenibili al turismo – racconta Sorresina -. La nostra iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere il territorio individuando percorsi capaci di toccare i luoghi della cultura e della natura e di poterli consultare con accessi facilitati tramite la rete. L’individuazione di itinerari diversi consentirà ai fruitori di poter praticare i tracciati secondo il grado di difficoltà preferito, con accesso garantito a tutti. Al fine di pubblicizzare il nostro territorio e la sentieristica castiglionese da oggi on line, “L’albero delle idee” si farà carico di organizzare diverse tipologie di eventi capaci di promuovere Castiglione della Pescaia e le sue bellezze naturali”.