Potere sostitutivo per inadempienza
Chiunque si ritenga vittima di un ritardo o di un’inadempienza burocratica può rivolgersi a una
figura interna all’amministrazione che si sostituisce al dirigente o al funzionario inadempiente.
Il potere sostitutivo è disciplinato dall’articolo 2, comma 9-bis, della legge sul procedimento
amministrativo (legge 7 agosto 1990, n.241) come modificata dalla normativa in materia di
semplificazione e di sviluppo (decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito nella legge 4 aprile
2012, n. 35).
L’Amministrazione Comunale ha affidato, con Delibera di G.C. n.223 del 29/08/2023, tale potere
sostitutivo al Segretario Generale dell’Ente.
Il Segretario Generale delegato all’esercizio del potere sostitutivo è il Dott. Riccardo Masoni
(mail: r.masoni@comune.castiglionedellapescaia.gr.it; tel.: 0564 – 927 224).
Come richiedere l’intervento sostitutivo
Gli interessati che richiedono l’intervento sostitutivo devono scrivere una mail avente questa frase
nell’oggetto “RICHIESTA DI POTERE SOSTITUTIVO” per la richiesta di intervento e
inviandola insieme a copia di un documento di identità valido ai seguenti indirizzi di posta
elettronica:
PEC: comune.castiglione.pescaia@legalmail.it
Mail dedicata: potere_sostitutivo@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
Non vengono prese in considerazione le richieste incomplete.