PRESIDENTI DI SEGGIO
Per essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale coloro che hanno i requisiti di legge i devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, per tramite del Sindaco del proprio Comune di residenza entro il 31 ottobre di ogni anno. Sarà cura della Commissione elettorale del Comune, esaminate le domande e fatti i debiti accertamenti, predisporre un elenco ed inviarlo alla Corte d’Appello.
Requisiti:
– essere cittadini italiani
– essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
– aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
– non aver superato il 70° anno di età
La domanda al Comune è esente da qualsiasi marca o diritto e l’iscrizione all’Albo ha durata illimitata.
Colui che è iscritto può chiedere però la cancellazione dall’Albo per gravi, giustificati e comprovati motivi; tuttavia, la cancellazione può essere disposta per coloro che si sono responsabili per gravi inadempienze o che hanno presieduto seggi le cui operazioni sono state annullate con decisione del giudice amministrativo anche non definitiva
Modello domanda di iscrizione nell’albo PRESIDENTI – Scarica QUI
SCRUTATORI DI SEGGIO
Albo Unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale
Art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dal comma 2 dell’articolo 3 della legge 21 marzo 1990, n. 53
L’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale viene aggiornato a cura della Commissione Elettorale Comunale con cadenza annuale entro il 15 di gennaio di ogni anno.
I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’albo degli scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno.
La domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
– consegnata a mano all’Ufficio Elettorale comunale;
– inviata via e-mail: a.miraglia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it;
– inviata via PEC : comune.castiglione.pescaia@legalmail.it;.
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chieda la cancellazione con motivazione.
REQUISITI:
L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
– iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
– aver assolto gli obblighi scolastici.
NON POSSONO RICOPRIRE L’INCARICO DI SCRUTATORE:
– coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
– i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La cancellazione dall’Albo degli scrutatori può avvenire:
– SU DOMANDA: da presentarsi con le medesime modalità sopra indicate per la presentazione della domanda di inclusione entro il 31 dicembre, per gravi, giustificati e comprovati motivi;
– D’UFFICIO: nei casi previsti dalla normativa in vigore: art. 5 legge n. 95/1989 “…la commissione elettorale comunale, nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall’albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti nella presente legge e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore e di segretario di seggio elettorale, non si sono presentati senza giustificato motivo, nonché di coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati dall’articolo 96 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e dell’articolo 104, secondo comma, del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361”.
I moduli per richiedere l’iscrizione o la cancellazione dall’Albo è disponibile presso l’Ufficio Elettorale Comunale o in questo sito istituzionale del Comune
Modello domanda di iscrizione nell’albo SCRUTATORI – Scarica QUI
Modello domanda di cancellazione dall’albo SCRUTATORI – Scarica QUI
altra modulistica:
Modulistica varia:
Modello di opzione voto elettori temporaneamente all’estero
Opzione degli elettori residenti all’estero (A.I.R.E.) per esercitare il diritto di voto in Italia
Ufficio Elettorale
Andrea Miraglia – Comune di Castiglione della Pescaia
a.miraglia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it