Referendum Costituzionale ed Elezioni per il Consiglio Regionale e per il Presidente della Giunta Regionale – 20-21 SETTEMBRE 2020
MANIFESTO DI PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
RISULTATI IN TEMPO REALE (AGGIORNAMENTO AUTOMATICO)
APERTURA STRAORDINARIA AL PUBBLICO DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI – N.B. PER EVITARE RISCHIO DI ASSEMBRAMENTO SI PREGA L’UTENZA DI RISPETTARE LE NORME DI ACCESSO AI LOCALI COMUNALI.
VENERDI’ 18 SETTEMBRE DALLE 9,00 ALLE 13,00 E DALLE 15,00 ALLE 18,00
SABATO 19 SETTEMBRE DALLE 9,00 ALLE 13,00 E DALLE 15,00 ALLE 18,00
DOMENICA 20 SETTEMBRE DALLE 7,00 ALLE 13,00 E DALLE 15,00 ALLE 23,00
LUNEDI’ 21 SETTEMBRE DALLE 7,00 ALLE 15,00
con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 104 del 01/08/2020, la Regione Toscana ha comunicato che sono indetti i comizi elettorali per l’elezione del Presidente e del Consiglio regionale della Toscana per i giorni 20-21 settembre 2020, con eventuale turno di ballottaggio il 4-5 ottobre 2020.
Manifesto convocazione comizi elettorali (data pubblicazione 06 agosto 2020)
con Decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale– Serie Generale n. 180 del 18 luglio 2020, sono stati convocati i comizi elettorali per lo svolgimento del referendum costituzionale ex art. 138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli artt. 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”
Manifesto convocazione comizi elettorali (data pubblicazione 06 agosto 2020)
Il testo del quesito referendario è il seguente:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli artt. 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale – n. 240 del 12 Ottobre 2019?”
FAQ (Frequently Asked Questions) predisposte dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno, inerenti le consultazioni referendarie ed elettorali del 20 e 21 settembre 2020
REFERENDUM – Scarica qui
REGIONALI – Scarica qui
REFERENDUM E REGIONALI – DECRETO DEL SINDACO N. 14/2020
DELIMITAZIONE DEI LUOGHI PUBBLICI E LUOGHI APERTI AL PUBBLICO DOVE POTRANNO SVOLGERSI LE RIUNIONI ELETTORALI PER IL REFERENDUM POPOLARE E PER LE ELEZIONI REGIONALI DEL 20-21 SETTEMBRE 2020.
MODALITA’ E TERMINI DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO (A.I.R.E.) PER IL VOTO IN ITALIA
Per il Referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza; è fatta comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da presentare entro il prossimo 28 luglio 2020 utilizzando il modello scaricabile in fondo a questo articolo. L’opzione dovrà pervenire, tassativamente entro il termine sopra indicato, all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore. Qualora l’invio avvenga a mezzo posta, l’elettore deve accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare di appartenenza, entro il termine prescritto.
N.B. Gli elettori residenti in stati nei quali si vota per corrispondenza che non abbiano esercitato l’opzione di voto in Italia, fanno parte del corpo elettorale della circoscrizione Estero, pertanto se si presentassero al seggio di iscrizione in Italia chiedendo di essere ammessi al voto, tale richiesta NON potrà essere accolta, anche per evitare rischi di doppio voto (salvo il caso di segnalazione consolare di mancato invio all’estero del plico all’elettore). Viceversa, si precisa che, ove gli elettori della circoscrizione Estero abbiano optato tempestivamente per l’esercizio del diritto di voto in Italia e le relative comunicazioni non siano pervenute al Comune per mero disguido o errore materiale, gli stessi potranno, su richiesta, essere ammessi al voto nel seggio del Comune d’iscrizione, mediante apposita attestazione del Sindaco, previa obbligatoria verifica del mancato invio da parte dell’ufficio Consolare competente, del plico contenente il materiale per l’esercizio del voto per corrispondenza.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO
Gli elettori italiani, temporaneamente residenti all’estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche per un periodo minimo di almeno tre mesi nella quale ricade la data di svolgimento della consultazione, possono esprimere la volontà di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero dove risiedono momentaneamente, attraverso la compilazione del modulo di opzione predisposto dal Ministero dell’Interno (scaricabile dal link qui sotto) facendolo pervenire all’Ufficiale Elettorale del Comune di Castiglione della Pescaia a mezzo posta, fax, e-mail (anche non certificata) o PEC, ma anche direttamente a mano da persona diversa dall’interessato entro e non oltre il giorno 19 AGOSTO 2020. Di seguito si indicano i recapiti per la trasmissione:
Responsabile dell’Ufficio Elettorale – Andrea Miraglia a.miraglia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
PEC comune.castiglione.pescaia@legalmail.it
FAX 0564 927219
Modello opzione di voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente all’estero
Modello opzione di voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente all’estero – COMPILABILE
REFERENDUM – Circolare Prefettizia – Agevolazioni tariffarie relative ai servizi di trasporto dei cittadini italiani residenti all’estero che si recano a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale in Italia.
REGIONALI – La Regione, per agevolare l’esercizio del diritto al voto regionale, dispone la corresponsione di un’indennità forfettaria a titolo di rimborso spese in favore dei cittadini toscani residenti all’estero (iscritti all’A.I.R.E.). L’indennità di cui sopra è dovuta a seguito della partecipazione alla consultazione elettorale regionale nella misura di:
a) 103,00 euro in favore dei cittadini toscani provenienti dai paesi europei;
b) 206,00 euro in favore dei cittadini toscani provenienti dai paesi extraeuropei.
Il Comune informerà gli aventi diritto dell’indennità prevista contestualmente all’invio delle cartoline elettorali. Detta somma sarà erogata dal Comune, a mezzo Bonifico Bancario, previa verifica dell’avvenuto esercizio del diritto di voto.
NOMINA SCRUTATORI DI SEGGIO
CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO IL 26 AGOSTO 2020 ORE 9,30 – MANIFESTO
Le persone iscritte all’Albo degli Scrutatori di Seggio interessate a ricoprire l’incarico nei giorni previsti per le votazioni (20-21 settembre 2020) possono dare la propria disponibilità comunicandolo all’Ufficio Elettorale al seguente indirizzo mail:
a.miraglia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
oppure via WhatsApp al numero 377 1661376 indicando il proprio nominativo.
REFERENDUM E REGIONALI – ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO – Manifesto
gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione (ENTRO E NON OLTRE IL 31 AGOSTO 2020) una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al 45° (quarantacinquesimo) giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Modello di domanda di voto domiciliare – Scarica QUI
ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O DI ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19 (D.L. n. 103/2020 art. 3) – Manifesto
gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono lasciare l’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto per la consultazione elettorale del 20 e 21 settembre 2020 nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 10 settembre 2020 ed il 15 settembre 2020, una dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 6 settembre 2020, che attesti, in capo all’elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.
REFERENDUM E REGIONALI – Servizio di trasporto pubblico in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale
in occasione della prossima consultazione elettorale, è stato organizzato un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.
Il servizio sarà attivo Domenica 20 settembre dalla ore 8,00 alle ore 14,00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7,00 alle ore 13,00. Per prenotare il mezzo attrezzato chiamare il magazzino comunale al numero 0564 939046 oppure 0564 927261
REFERENDUM E REGIONALI – Al fine di garantire l’immediato rilascio (entro 24 ore dalla richiesta) dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali necessari per la presentazione delle liste e candidature, l’ufficio sarà aperto ininterrottamente Venerdì 21 Agosto dalle ore 8,00 alle ore 20,00 e Sabato 22 Agosto dalle ore 8,00 alle ore 12,00
Sarà garantita l’apertura anche nei giorni antecedenti, ovvero martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 fino alle ore 18,00