Partecipazione Piano Strutturale – Piano Operativo comunale

PERCHÉ PARTECIPARE?

La qualità del Governo del Territorio comunale deriva anche dal modo in cui si costruiscono le decisioni.

Partecipare alla formazione degli strumenti della pianificazione significa per i cittadini acquisire maggiore consapevolezza del proprio territorio come patrimonio collettivo e contribuire attivamente alla definizione delle regole per le sue trasformazioni.

Significa anche stabilire un rapporto di reciproca fiducia tra cittadini e Amministrazione.

COME PARTECIPARE?

I cittadini di Castiglione della Pescaia potranno partecipare alla definizione di P.S. e P.O. :

• partecipando agli incontri pubblici: vedi il calendario di seguito riportato
  • visitando il sito internet del comune: https://comune.castiglionedellapescaia.gr.it/
  • visitando la pagina facebook del comune: @comunecastiglionedpescaia
  • inviando dei contributi;

IL GARANTE COMUNALE DELL’INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

Questa figura individuata dall’Amministrazione Comunale si occupa di assicurare la partecipazione dei cittadini, garantisce l’informazione sul procedimento del Piano e raccoglie le opinioni che emergono dal processo partecipativo.

Ricopre questo incarico la dott.ssa Giorgia Giannini responsabile Settore Servizi Generali e Servizi alla Persona del Comune di Castiglione della Pescaia.

La sua mail è: g.giannini@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

SCHEDE PER L’INVIO DI CONTRIBUTI AL PIANO STRUTTURALE E AL PIANO OPERATIVO

Chi fosse interessato a contribuire con proprie proposte alla formazione del nuovo Piano Strutturale e del primo Piano Operativo può compilare la scheda ed inviarla all’Amministrazione Comunale secondo una delle modalità di seguito riportate.

I contributi dovranno pervenire entro il 31/12/2023 compilando il modello sotto riportato, con una delle seguenti modalità:

• al Protocollo del Comune di Castiglione della Pescaia – Strada Prov.le del Padule n.3, in carta semplice, riportante sulla busta la dicitura “Contributo alla formazione dei nuovi atti di governo del territorio”;
  • con lettera raccomandata A/R, in carta semplice, indirizzata al Comune di Castiglione della Pescaia – Strada Prov.le del Padule n.3, riportante sulla busta la dicitura “Contributo alla formazione dei nuovi atti di governo del territorio”;
  • per Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comune.castiglione.pescaia@legalmail.it – con oggetto “Contributo alla formazione dei nuovi atti di governo del territorio”.

Scheda contributi PS/PO in formato PDF (link al file scheda_contributo.pdf)

Scheda contributi PS/PO editabile (link al file scheda_contributo_editabile.doc)

CALENDARIO INCONTRI

Primo Incontro:

“Avvio del procedimento del Piano Strutturale e del Piano Operativo: Incontro con le opposizioni consiliari”

venerdì 29 Settembre 2023, ore 11:30

Sala del Consiglio comunale

Oggetto: illustrazione programma di lavoro e ascolto opposizioni

Secondo Incontro:

“Assemblea Pubblica: Avvio del procedimento del Piano Strutturale e del Piano Operativo”

giovedì 5 ottobre 2023, ore 18:00

Sala del Consiglio comunale

Oggetto: Illustrazione programma lavori,presentazione percorso partecipativo e nuovo portale dedicato.

Tavoli Tematici

1) Primo Tavolo: “Terzo e Quarto settore”

lunedì 9 novembre 2023, ore 10:00

Sala del consiglio comunale