Locazioni Turistiche

Strutture ricettive e alloggi affittati per finalità turistiche

AGENZIA DELLE ENTRATE

Dal 30 Maggio 2022 è possibile compilare il modello relativo alla dichiarazione delle imposte di soggiorno per gli anni 2020/2021 richiesto dall’ Agenzia delle Entrate

In Gazzetta Ufficiale n°110 del 12.5.2022 è stato pubblicato il modello di dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno con le relative istruzioni per gli adempimenti richiesti dalla Agenzia delle Entrate.

Per informazioni e chiarimenti contattare il call center dell’Agenzia delle Entrate: 800 90 96 96 (da telefono fisso)

Oppure accedere al sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Questo è il modello scaricabile e le istruzioni per la compilazione:

D.M 29 aprile 2022

Modulo dichiarazione di imposta

Istruzione per la compilazione

COMUNICAZIONE LOCAZIONI TURISTICHE – OPENTOSCANA

Informazioni per i locatori turistici per fare la comunicazione telematica delle informazioni relative agli alloggi locati per finalità turistiche e degli arrivi e partenze dei turisti alloggiati. L’obbligo decorre dall’1 marzo 2019.

Locazione Turistica

Le locazioni Turistiche, sottoscritte tra privati, sono disciplinate dal DL 50/2017 e dalla L.R. Toscana n. 86/2016 e smi.

ADEMPIMENTI OBBLIGATORI

La legge stabilisce che chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche, anche nel caso di gestione in forma indiretta (ad es. tramite un agenzia immobiliare), comunichi, con modalità telematica, al Comune nel cui territorio gli alloggi sono situati, le informazioni relative all’attività svolta, utili a fini statistici.

ACCEDI direttamente alla procedura telematica

Per ulteriori informazioni impartire dalla Regione Toscana (Clicca qui)

COMUNE CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Chi dà in locazione immobili o porzione di essi per finalità turistiche deve:

• Provvedere al pagamento dell’imposta di soggiorno.

Per semplificare i rapporti con il Comune a partire dal 1° aprile 2018 gli adempimenti previsti dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE gestiti attraverso il programma STAYTOUR, fornito dall’ ente ad uso completamente gratuito. Attraverso questo gestionale si potrà gestire online gli adempimenti e l’imposta di soggiorno in modo semplice e completo.

Il suddetto gestionale sostituirà dunque ogni adempimento cartaceo nei confronti del Comune.

Per accedere al portale STAYTOUR non sarà necessario installare alcun programma ma solo collegarsi tramite internet al seguente indirizzo web:

Qualora la struttura non fosse iscritta al portale STAYTOUR scaricare il facsimile per la domanda di iscrizione, compilarlo e inviarlo a impostasoggiorno@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Modulo-registrazione-dichiarante-imposta-di-soggiorno 2023

Modulo per la Delega all’accesso al portale STAY TOUR

QUESTURA

Comunicare i nominativi degli alloggiati

Per i cittadini che effettuano affitti turistici è obbligatoria l’iscrizione al portale della Polizia di Stato AlloggiatiWeb e comunicare i nominativi degli ospiti.

Le violazioni alle disposizioni sono punite con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda.

Adempimenti per la Questura

Alloggiati WEB – Il portale della Polizia di Stato

Sanzioni:

Per il non rispetto della normativa vigente sono previste le seguenti sanzioni:

Da €. 250,00 a €. 1.500,00 per omessa o incompleta comunicazione al Comune.