Competenze
Rilascio pareri endoprocedimentali di natura edilizia, certificati di idoneità alloggiativa e destinazione d'uso, titoli abilitativi edilizi per gli enti pubblici.
Rilascio pareri endoprocedimentali di natura edilizia per le pratiche inoltrate allo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (SUAPE).
Dal settembre 2019 è in uso il portale per la presentazione delle pratiche edilizie
dovranno invece essere presentate in modalità telematica esclusivamente tramite il portale regionale star, accessibile al link nei contatti
Controllo e vigilanza sulla attività edilizia anche mediante sopralluoghi in loco unitamente alla sezione sorveglianza edilizia della Polizia Municipale. Verifica pratiche ingiunzionali.
Azione sorveglianza edilizia
La sezione si occupa degli accertamenti della regolarità delle opere di natura edile, volte a verificare la consistenza e la natura dei lavori svolti e a valutarne la conformità agli atti autorizzativi rilasciati dai competenti organi amministrativi (concessioni edilizie, autorizzazioni, ecc..).
L’attività svolta dalla sezione è esplicata sia attraverso l’attività di polizia amministrativa che di polizia giudiziaria.
Nei casi previsti dalla norma provvede ad effettuare il sequestro penale delle strutture abusive.
I compiti della sezione di sorveglianza edilizia si esplicano anche su deleghe di indagine e attività di polizia giudiziaria, attività di controllo su esposti e segnalazioni, verifiche su richieste di altri servizi e su ordinanze, attività di vigilanza sul territorio.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 22:57