Competenze
Gestione e controllo del ciclo dei rifiuti, attuato tramite ATO Rifiuti Toscana sud , che ha affidato il servizio a SEI TOSCANA Spa. In tale servizio rientra anche l’attività della pulizia delle spiagge stagionale, ordinaria be straordinaria
L'ufficio ambiente,agricoltura, caccia e pesca si interfaccia con i cittadini per il rilascio dei tesserini venatori e della raccolta tartufi, di autorizzazioni relative agli scarichi domestici, alla realizzazione di pozzi, alla gestione privata del verde oltre che di pareri, di concerto con gli altri uffici comunali e Autorità Competenti, per tutelare il capitale naturale comunale e controllare le attività venatorie e di pesca che si svolgono nel territorio.
L’ufficio si occupa anche la gestione del decoro e dell'igiene urbana, intervenendo nelle situazioni di emergenza sanitaria e ambientale in sinergia con le altre Autorità Territoriali quali ad esempio ASL, ARPAT e Capitaneria di Porto.
L'ufficio ambiente, agricoltura, caccia e pesca si occupa anche del mantenimento di certificazioni ambientali di diversa natura tra cui anche la certificazione 14001, certificazione EMAS, bandiera blu, 5 vele e bandiera gialla.
L’ufficio interviene anche nella diffusione di buone pratiche ambientali realizzando, in collaborazione con l'ufficio turismo, associazioni del terzo settore e l'istituto comprensivo comunale eventi di sensibilizzazione rivolti alle scuole e alla cittadinanza implementando l'offerta formativa degli studenti.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 22:18