Descrizione
COMUNICATO STAMPA 8.05.2026
Dopo il confronto avviato nei tavoli di lavoro, il G20Spiagge rilancia a livello nazionale il tema dell’abitabilità delle destinazioni costiere. Al centro della tavola rotonda “Vivere (nel)le destinazioni costiere: sfide e opportunità”, il nodo sempre più urgente dell’equilibrio tra turismo, residenzialità e lavoro.
Affitti brevi, accesso alla casa e difficoltà nel reperire personale sono oggi le principali criticità condivise da Nord a Sud. Un fenomeno che incide direttamente sulla qualità della vita delle comunità locali e sulla sostenibilità del sistema turistico.
«I 55 milioni di presenze turistiche registrate nelle destinazioni aderenti al Network evidenziano in modo deciso la responsabilità di trasformare le nostre coste in territori vivibili tutto l'anno, superando la logica della pura stagionalità - afferma il sindaco del Comune di Arzachena, Roberto Ragnedda -. Per farlo abbiamo necessità di strumenti e norme adatte alla gestione di territori caratterizzati da picchi stagionali elevati. Nell’appuntamento di Arzachena affrontiamo temi cruciali per rispondere a queste esigenze, mettendo al centro la qualità della vita: non c’è vera accoglienza senza una comunità residente forte e tutelata. Solo garantendo l’equilibrio tra residenti e ospiti potremo puntare a uno sviluppo economico sostenibile e duraturo per la Sardegna e per l’intero Paese».
Il Comune di Castiglione della Pescaia partecipa ai tavoli di lavoro del summit con la sindaca Elena Nappi, gli assessori Susanna Lorenzini e Walter Massetti, e il dirigente Giorgia Giannini.
«Le nostre destinazioni rischiano di perdere equilibrio se non interveniamo in modo strutturale – dichiara Elena Nappi, sindaca di Castiglione della Pescaia –. Il tema dell’abitare è diventato centrale: senza case accessibili per residenti e lavoratori non c’è turismo che possa reggere nel tempo. Servono regole chiare sugli affitti brevi e strumenti nazionali che aiutino i Comuni a governare questi fenomeni, perché oggi siamo in prima linea ma senza leve sufficienti».
Dal confronto emerge una linea condivisa: superare la logica della gestione emergenziale e costruire politiche pubbliche, basate sulla nuova legge dedicata alle Comunità Marine, in grado di tenere insieme sviluppo economico e coesione sociale. Le città del G20Spiagge chiedono al Governo una veloce approvazione della legge, strumento concreto per riequilibrare il mercato abitativo, sostenere la residenzialità e affrontare in modo strutturale il tema della stagionalità del lavoro.
L’obiettivo è chiaro: trasformare le destinazioni turistiche in comunità vive tutto l’anno, capaci di attrarre visitatori senza perdere identità, servizi e qualità della vita. Un passaggio decisivo per il futuro del turismo italiano, che dalle coste, torna a chiedere una regia nazionale.
A cura di
Contenuti correlati
- Castiglione della Pescaia protagonista di Toscana Arcobaleno d’Estate 2026 con il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
- "Battesse male!". A Vetulonia presentato il libro dedicato all'antico gioco della 'Palla Eh!' tra memoria, identità e comunità
- In attesa di risposte dal Governo, operatori e Comune fanno squadra per garantire il decoro delle spiagge: gli stabilimenti balneari contribuiscono alla pulizia degli arenili in concessione
- Il Comune di Castiglione della Pescaia attiva la Colonia estiva per bambini e ragazzi
- Riparte la Green Beach a Castiglione della Pescaia, la spiaggia accessibile per tutti
- Sicurezza e territorio: a Castiglione della Pescaia un incontro dedicato alle buone pratiche antincendio per il settore turistico
- “Note al chiaro di luna” alla Casa Rossa Ximenes di Castiglione della Pescaia
- Bando
- Conti in equilibrio, nuovi investimenti e più sicurezza: il Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia approva assestamento di Bilancio e variazioni al piano delle opere pubbliche
- Danilo Rea, Stefano Fresi e Placido Domingo per “Musica di mare” 2026
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2026, 20:17