Descrizione
COMUNICATO STAMPA 18.07.2025
«Poter offrire a chi ci vive e a chi ci sceglie come luogo di vacanza un ambiente sicuro, ordinato e conforme alle leggi è sempre stata una priorità per questa amministrazione – dichiara la sindaca Elena Nappi – ed è per questo motivo che ogni anno mi preme ricordare a tutti gli operatori turistici e frequentatori di Castiglione della Pescaia alcuni punti fondamentali del nostro Regolamento di Polizia Urbana che disciplina il comportamento da tenere sul territorio comunale per garantire sicurezza e decoro urbano, prevenendo e reprimendo comportamenti che violando leggi e regolamenti mettono a rischio la civile convivenza e la tutela dei beni pubblici».
L'Articolo 18 del Regolamento di Polizia Urbana stabilisce che dal 1 luglio al 15 settembre è fatto divieto di vendita da asporto, somministrazione non assistita senza servizio al tavolo e consumo di bevande in contenitori di vetro sulle aree pubbliche all'interno della Ztl, nell'area pedonale urbana di Castiglione della Pescaia e sulle aree demaniali marittime del comune. Il divieto di vendita è compreso nella fascia oraria tra le 01:00 e le 07:00, mentre per il consumo il divieto è dalle 22:00 alle 07:00. Lo scopo è principalmente quello di prevenire e contrastare l'abbandono del vetro su suolo pubblico.
Nello stesso articolo si specifica anche che "è fatto divieto di consumare bevande superalcoliche in luogo pubblico o aperto al pubblico, se non nelle pertinenze dei locali di somministrazione in possesso dei titoli abilitativi, quindi sotto la diretta responsabilità degli esercenti".
Chi viola le disposizioni del Regolamento di Polizia Urbana è soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 75 a 500 euro.
«Nel momento di massima pressione turistica della stagione - conclude la prima cittadina - dobbiamo cercare di rispettare tutti le norme vigenti per regalare momenti di serenità e di relax ai turisti che scelgono la nostra località ed ai cittadini che lavorano».
A cura di
Contenuti correlati
- G20Spiagge: a Castiglione della Pescaia il convegno nazionale su “Ambiente, clima e futuro delle coste”
- Avviso d’asta pubblica per la vendita di immobili di proprietà comunale
- Consiglio comunale a Castiglione della Pescaia: approvate varianti urbanistiche, una modifica al regolamento PEEP e il bilancio dell'Azienda partecipata Castiglione 2014
- G20 Spiagge: un secco no alla modifica della tassa di soggiorno proposta dal Governo
- No al prolungamento del fermo pesca. Il Comune di Castiglione della Pescaia prende posizione: "Misura inadeguata per tutto l'indotto produttivo del settore"
- "Puliamo il mondo": studenti di Castiglione della Pescaia in azione con i volontari di Legambiente
- Patrimonio ambientale, sicurezza, mercato turistico, opportunità di sviluppo: nuovo ciclo di incontri del Patentino dell'Ospitalità
- "Parco Eolico Grosseto": Castiglione della Pescaia dice NO ad un progetto troppo impattante per il suo territorio
- Tassa di soggiorno. Nappi: "Siamo allarmati, non possiamo veder ledere un lavoro di anni da tale normativa"
- "La Provincia in Comune" fa tappa a Castiglione della Pescaia
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 19:19