Descrizione
COMUNICATO STAMPA 11.04.2025
"Calvino favolista nel paese delle fiabe" è stato il protagonista della IV edizione di "Montale paese della fiaba". Una tre giorni di conversazioni, incontri, letture e laboratori incentrati sulla figura di Italo Calvino autore del volume "Fiabe italiane" raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti, pubblicato per la prima volta nel 1956.
A raccontare il grande scrittore, come autore e come uomo, il suo impegno politico, il legame ad alcuni luoghi, sono stati Stefano Adami già professore di Italian Studies presso University of Chicago e University of California, tra i maggiori autori di Encyclopedia of Italian Literary Studies, Princeton University, e Stefano Fresi noto attore, musicista e compositore.
A Montale era presente anche la sindaca Elena Nappi, invitata dall’assessore alla cultura Francesco Barontini, promotore della rassegna, a testimoniare il forte legame e l'amore che Italo Calvino ha sempre avuto per Castiglione della Pescaia.
«Con grande piacere ed immenso orgoglio ho partecipato alla rassegna culturale del comune di Montale - dichiara la sindaca Elena Nappi -. Portare Castiglione della Pescaia all’attenzione di altri territori nel nome di Italo Calvino è un onore ed un onere importante e sono felice che ci venga riconosciuto questo ruolo di luogo identificativo del grande scrittore. Grazie a questo graditissimo invito ho avuto la possibilità di raccontare il magico legame tra i nostri luoghi ed il paroliere più conosciuto e tradotto al mondo, descrivendo le attività svolte nel centenario della nascita che hanno coinvolto tutta la comunità castiglionese e chiunque nel 2023 sia passato da Castiglione. Ancora una volta la cultura si dimostra un’arma turistica vincente di conoscenza e promozione del nostro paese: qualcuno continua a pensare che con la cultura non si mangia, ma si vive decisamente meglio e si fa girare l’economia turistica».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 09:19