Descrizione
COMUNICATO STAMPA 31.05.2025
L'Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia esprime il proprio cordoglio per la morte di Adriano Maggiani, una delle maggiori autorità e personalità nel campo dell’archeologia e dell’etruscologia internazionale, uno dei pochi professori ordinari in Italia, docente all’Università di Venezia e vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, e si stringe nel dolore alla compagna Simona Rafanelli Direttrice del MuVet - Museo Civico Archeologico "Isidoro Falchi" di Vetulonia.
«Per tutta l’amministrazione comunale - dichiara la sindaca Elena Nappi - è un momento particolarmente triste, non solo perché è venuta a mancare una grandissima personalità, ma soprattutto perché perdiamo un grande amico del nostro territorio, un amante della nostra cultura e dei nostri eventi, e non poteva essere altrimenti grazie alla passione che sa trasmettere Simona Rafanelli, compagna di una vita e direttrice del nostro Museo di Vetulonia. Ci stringiamo calorosamente intorno a lei per questa importante perdita che ci vede partecipi nell’immenso dolore che lascia».
Adriano Maggiani aveva 82 anni, era nato a La Spezia. Laureato in archeologia all’Università di Pisa, dopo essersi specializzato presso la Scuola archeologica italiana di Atene, è stato archeologo e ispettore presso la Soprintendenza archeologica della Toscana, Direttore dell’Istituto per l’archeologia etrusco italica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), vice presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Attualmente era professore ordinario di Etruscologia e antichità italiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Maggiani ha effettuato scavi in Turchia, Calabria, Lazio e soprattutto in Toscana, occupandosi in particolare dei problemi della cultura e scultura sepolcrale, la religione e l’epigrafia etrusca. Studioso eclettico, capace di spunti e intuizioni originali, con i suoi interventi scientifici e i numerosi volumi e pubblicazioni è da considerare uno dei pilastri dell’etruscologia italiana.
Al momento le spoglie si trovano nella cappella della basilica della Santissima Annunziata a Firenze, in attesa di sapere dove avranno luogo le esequie e la tumulazione per la quale Adriano aveva espresso desiderio di essere sepolto nel cimitero di San Miniato al Monte, tra le grandi personalità come era lui.
A cura di
Contenuti correlati
- Fauna selvatica nei centri abitati: come comportarsi
- Rifiuti: attivati servizi aggiuntivi di svuotamento cestini e pulizia spiagge
- "Bandiera Blu – al mare in sicurezza 2025": Castiglione della pescaia celebra la giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione degli annegamenti
- Castiglione della Pescaia confermato "Comune rurale". La sindaca Nappi ritira a Roma la bandiera "Spighe Verdi" della FEE
- G20Spiagge: il disegno di legge sulle comunità marine
- "Notte di note", una serata speciale a Castiglione della Pescaia in ricordo di Antonietta Messore
- Sicurezza: vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro. Appello della Sindaca di Castiglione della Pescaia
- Prevenzione incendi: la Sindaca ricorda a tutti l’ordinanza in vigore per limitare le situazioni di pericolo
- Rifiuti: appello al ritiro della 6Card per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti ad accesso controllato
- Green Art Maremma: il Comune di Castiglione della Pescaia plaude al progetto di rigenerazione urbana e inclusione sociale
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 19:07