Salta al contenuto principale

Castiglione della Pescaia si colora di arancione in occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza

Il comune di Castiglione della Pescaia aderisce alla Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

Data :

1 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

COMUNICATO STAMPA 1.10.2025

Il comune di Castiglione della Pescaia aderisce alla Giornata della Memoria e dell’Accoglienza che si celebra il 3 ottobre e illumina di arancione l'Albero dell'Accoglienza, il monumento artistico realizzato dall'artista Patrizia Murazzano, collocato in Corso della Libertà.

La proposta è stata avanzata dall'Associazione Comitato 3 Ottobre, nata all’indomani del naufragio del 3 ottobre 2013 al largo delle coste di Lampedusa in cui hanno perso la vita 368 migranti, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'inclusione e dell'accoglienza attraverso il dialogo tra cittadini e istituzioni. La data scelta per l'evento è simbolica, così come il colore scelto per colorare un monumento rappresentativo del territorio: simboleggia i fumogeni di soccorso lanciati in mare per chiedere aiuto, un segnale di emergenza e di speranza.

Nella notte tra il 2 e 3 ottobre Castiglione della Pescaia illuminerà di arancione il suo Albero dell'Accoglienza. Un atto concreto di memoria, di solidarietà e responsabilità collettiva - sottolineano dal Comune - per promuovere e perseguire i valori universali della pace, della libertà, della democrazia e della civile convivenza, del riconoscimento dei diritti umani.

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 18:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot