Descrizione
COMUNICATO STAMPA 14.11.2025
Con l'assemblea dei soci, sabato 15 novembre alle 15:30 presso l'Auditorium delle Scuole medie di Viale Kennedy, prende ufficialmente il via il nuovo anno accademico dell'UniTre di Castiglione della Pescaia.
Sarà la Presidente Bianca Cocca Carotenuto a presentare, alle autorità e alla cittadinanza, i nuovi corsi e laboratori per tutti coloro che vorranno avvicinarsi alle attività dell'UniTre.
«Grazie all'Amministrazione comunale – sottolinea la Presidente – che ogni anno ci dà l'opportunità di intraprendere questo percorso e portare avanti i nostri progetti con conferenze, convegni, incontri che saranno importanti momenti di socializzazione tra generazioni diverse. La nostra Università delle Tre Età è aperta a tutti, non richiede titoli di studio per essere ammessi e non prevede esami da sostenere. Il nostro unico obiettivo è quello di contribuire alla promozione culturale e sociale dei nostri “studenti”. Anche quest'anno abbiamo tanti nuovi corsi e laboratori pensati per soddisfare gli interessi di chi ci segue ormai da tempo, e accrescere le loro esperienze culturali. Ringrazio la Dirigente dell'Istituto Comprensivo per gli spazi concessi dove poter svolgere i corsi, e tutti i docenti per la passione e dedizione nel condividere insieme questo percorso».
«Inaugurare un nuovo anno accademico dell’UniTre Castiglione della Pescaia - dichiara la Sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi - è un grande merito che va riconosciuto alla Presidente storica Bianca Cocca Carotenuto che da anni gestisce in maniera impeccabile la cultura extra scolastica castiglionese, apportando continue innovazioni ed affrontando sempre tematiche attuali e complesse della nostra società. Sono estremamente orgogliosa che una realtà così importante per il nostro paese sia sempre più viva e consolidata perché ciò significa stimolare la formazione permanente e la crescita culturale dei nostri concittadini che diventano colonne portanti dell’educazione di tutta la comunità. Avere a disposizione della realtà scolastica l’UniTre è un grande valore aggiunto per i nostri studenti che trovano in queste colonne portanti nuovi impulsi e idee per affrontare le sfide che quotidianamente la realtà mette di fronte. Auguro a docenti e studenti un buon lavoro in questo nuovo anno accademico».
I corsi culturali dell'Anno Accademico 2025/2026 andranno avanti fino al mese di maggio, con cadenza regolare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:30, in presenza presso l'Auditorium della Scuola Media e online per coloro che saranno impossibilitati a raggiungere la sede; i laboratori si svolgeranno presso la Sala Mostre di Via Roma dalle 15:00 alle 17:30.
In programma lezioni di lingua inglese, tedesca, spagnola, lingua italiana, archeologia, storia, storia dell'urbanistica, storia dell'arte, canto corale, un corso di Tai Chi e un laboratorio di pittura; ci saranno poi incontri a tema con cadenza mensile, eventi sociali, attività extra curriculari e visite guidate alla scoperta del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- "Battesse male!". A Vetulonia presentato il libro dedicato all'antico gioco della 'Palla Eh!' tra memoria, identità e comunità
- In attesa di risposte dal Governo, operatori e Comune fanno squadra per garantire il decoro delle spiagge: gli stabilimenti balneari contribuiscono alla pulizia degli arenili in concessione
- Il Comune di Castiglione della Pescaia attiva la Colonia estiva per bambini e ragazzi
- Riparte la Green Beach a Castiglione della Pescaia, la spiaggia accessibile per tutti
- Sicurezza e territorio: a Castiglione della Pescaia un incontro dedicato alle buone pratiche antincendio per il settore turistico
- “Note al chiaro di luna” alla Casa Rossa Ximenes di Castiglione della Pescaia
- Bando
- Conti in equilibrio, nuovi investimenti e più sicurezza: il Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia approva assestamento di Bilancio e variazioni al piano delle opere pubbliche
- Danilo Rea, Stefano Fresi e Placido Domingo per “Musica di mare” 2026
- Nuovo parcheggio in Via dell’Oliveto, pubblicato il bando per l’assegnazione di 26 posti auto
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 17:46