Descrizione
Il Comune di Castiglione della Pescaia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Alex Zanardi, figura straordinaria dello sport italiano e internazionale, venuto a mancare all’età di 59 anni.
«Castiglione della Pescaia è oggi in lutto – dichiara la sindaca Elena Nappi – per la scomparsa di un uomo che ha saputo entrare nel cuore della nostra comunità. Il suo legame con la nostra cittadina era sincero e profondo, e il suo esempio resterà per sempre vivo tra noi. Alex Zanardi è stato il simbolo di come lo sport può essere rinascita da qualsiasi evento catastrofico che possa colpire. Oggi abbiamo perso un cittadino onorario, ma soprattutto un amico, un esempio e un simbolo che resterà indelebile nella memoria collettiva. L’Amministrazione tutta si stringe con commozione attorno alla famiglia, alla moglie Daniela e al figlio Niccolò, condividendo il dolore per questa grave perdita».
Simbolo di coraggio, determinazione e rinascita, Zanardi non è stato solo un grande campione, ha saputo trasformare le difficoltà in una testimonianza di forza e speranza, diventando punto di riferimento per intere generazioni. Il legame con Castiglione della Pescaia era profondo e autentico, era per lui un luogo del cuore, scelto come "buen retiro" e meta per i suoi allenamenti in handbike in preparazione delle competizioni paralimpiche. Proprio in virtù di questo rapporto speciale, nel 2012 il Comune gli aveva conferito la cittadinanza onoraria, riconoscendo il suo forte legame con il territorio e i valori che ha sempre incarnato. Zanardi ha contribuito attivamente alla vita locale, partecipando anche a iniziative sportive e progetti sul territorio, allo sviluppo di attività legate al mare e alla sostenibilità. Grazie a lui è partito il percorso che ha portato Castiglione della Pescaia ad essere Comune Europeo dello Sport, che è stato fondamentale nel corso degli anni.
In segno di rispetto e riconoscenza, il Comune ha disposto le bandiere a mezz’asta nelle giornate di oggi e domani.
A cura di
Contenuti correlati
- I Musei di Castiglione della Pescaia sempre più inclusivi: rinnovata fino al 2029 la convenzione con il Sistema MTA - Musei Toscani per l’Alzheimer
- Castiglione della Pescaia brilla ai Campionati Italiani Assoluti di Gozzo Nazionale: tre equipaggi in finale e importanti risultati
- Obiettivo Tricolore arriva a Castiglione della Pescaia nel segno di Alex Zanardi
- A Lignano Sabbiadoro il IX Destination Summit G20spiagge
- Castiglione della Pescaia saluta e ringrazia don Francisco
- Nappi assegna al vicesindaco Mazzarello la delega all’attuazione del programma: «Ora dobbiamo coordinare e completare il lavoro messo in campo»
- Dalla Lituania alla Maremma: arrivato a Grosseto il primo volo diretto da Vilnius
- “Maremma Bike Adventure”: il grande viaggio nel cuore selvaggio della Toscana fa tappa a Castiglione della Pescaia
- "Maremma Fruttero!": tre appuntamenti a Castiglione della Pescaia nei luoghi di Carlo Fruttero
- Anche Castiglione della Pescaia sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia
Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2026, 18:25