Descrizione
COMUNICATO STAMPA 15.01.2025
Valorizzare la conoscenza tradizionale legata alle erbe selvatiche alimurgiche, arricchita dallo sguardo e dalle prospettive offerte dalla ricerca sui temi della sostenibilità territoriale. È stato questo il tema dell'incontro "Piante alimurgiche: una risorsa per il territorio, un valore per la persona" che si è svolto a Firenze presso l'Accademia dei Georgofili, al quale ha preso parte anche il Sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi. Una nuova occasione per presentare i risultati del Progetto BETA – Laboratorio Ecosostenibile di Tirli, sostenuto dal GAL F.A.R. Maremma e dalla Regione Toscana, del quale il Comune di Castiglione della Pescaia è capofila.
«Essere invitata a raccontare il nostro Progetto “Beta” - afferma la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi - in un consesso così autorevole e prestigioso come l’Accademia dei Georgofili di Firenze, che la più antica istituzione al mondo ad occuparsi di agricoltura, ambiente e alimenti, è un grande vanto per l’intera comunità castiglionese. Essere un modello ed un esempio di come si mettono in atto azioni concrete per tramandare, conservare e promuovere le conoscenze di un intero borgo non solo è un’immensa soddisfazione, ma è soprattutto la dimostrazione che il progetto realizzato è il modo giusto per rivitalizzare e rafforzare l’identità di un paese e farlo conoscere alle persone. Parlare del progetto di comunità sulle piante alimurgiche che si trovano nei boschi di Tirli, delle fonti che si trovano sui percorsi che conducono alla frazione e delle straordinarie ricette che si realizzano con quelle piante è stata un’esperienza gratificante e stimolante per portare avanti progettualità simili anche nelle altre frazioni di Castiglione della Pescaia».
Il progetto BETA è un percorso di aggregazione eco–sociale che punta alla riscoperta e valorizzazione degli antichi saperi legati all’uso in cucina delle piante alimurgiche. La comunità di Tirli e’ stata dotata di un laboratorio multifunzionale dei prodotti del bosco, un luogo di conoscenza e scambio aperto a imprese e start up agricole interessate ad un uso commerciale ma sostenibile di tali prodotti e che, promuovendo e divulgando l’uso alimentare di piante selvatiche, fiori e frutti del sottobosco, possa offrire anche opportunità di turismo esperienziale e gastronomico.
Questo nuovo incontro ha coniugato il sapere scientifico alle conoscenze tradizionali, mai sopite e da sempre tramandate da tante famiglie a livello locale. Punti di vista diversi e complementari su un tema che sta riscuotendo un sempre maggiore e rinnovato interesse.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale a Castiglione della Pescaia per l'approvazione della variante al Piano Attuativo relativo al Campo di Polo di Punta Ala
- Accorpamenti scolastici, Nappi: Non condividiamo una riforma fatta solo sui numeri, non è veritiera delle caratteristiche del territorio
- Organismo di Composizione della Crisi del Comune di Castiglione della Pescaia: in un anno attivate più di 40 procedure
- Approvato il progetto di animazione territoriale “Castiglione in movimento – giovani connessioni”
- Diventa Sponsor dei Grandi Eventi 2026 del Comune di Castiglione della Pescaia: è online il bando
- Lottizzazione Val Mattea: Non è merito ma una scelta quella portata avanti dalla sindaca Nappi
- Aperto a Castiglione della Pescaia il nuovo bagno pubblico in viale Tirreno
- Bar e ristoranti come discoteche. Nappi: Mai paragonato Castiglione a Crans, ho solo fatto una riflessione doverosa sulla nuova normativa
- Il lavoro a maglia come terapia: alla Casa Rossa un corso con Insieme in Rosa
- Lottizzazione Val Mattea: la sentenza passa in giudicato, vicenda chiusa definitivamente
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 16:51