Descrizione
COMUNICATO STAMPA 4.07.2025
L'Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, in attuazione al Piano delle Alienazioni e Valorizzazione degli Immobili comunali approvato in sede di bilancio di previsione, ha pubblicato un nuovo avviso di bando d'asta pubblica per l'alienazione del proprio patrimonio immobiliare. Si tratta di alcuni fondi nel centro storico cittadino sui quali già c'erano state manifestazioni di interesse, e della vecchia RA ora trasferita a Vetulonia.
«Con questo bando – afferma la sindaca Elena Nappi – vogliamo valorizzare immobili di proprietà inutilizzati da tempo che necessitano di importanti manutenzioni e riqualificare così il nostro centro storico andando a reimpiegare le risorse ricavate dalla vendita in nuove opere di interesse pubblico come ad esempio nuove strutture utili per la comunità, un corposo programma di asfaltature o investimenti su infrastrutture necessarie come previsto nel PAVI».
Tali alienazioni rientrano in una più ampia programmazione di valorizzazione patrimoniale dell'Ente.
Gli immobili, denominati “Ex-spedale” che un tempo ospitava la Residenza per Anziani, “Legnaia” ad uso magazzino e “ATC” che era una sala per attività ricreative, sono tutti ubicati nel centro storico di Castiglione della Pescaia in Via dell'Ospedale. Su tutti questi edifici saranno ammessi interventi di ristrutturazione edilizia per la trasformazione in strutture ricettive extralberghiere, pubblici esercizi, attività di servizio private, uffici pubblici, o strutture residenziali.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12:00 del 30 luglio 2025. La celebrazione dell'asta sarà il 31 luglio alle ore 11:00.
Il bando e la modulistica è scaricabile dal sito internet istituzionale del Comune al seguente link: https://comune.castiglionedellapescaia.gr.it/it/news/avviso-dasta-pubblica
A cura di
Contenuti correlati
- Punta Ala, in dirittura di arrivo il rimboschimento della pineta di Casetta Civinini
- Qualità urbana e identità del territorio nel nuovo incontro del Patentino dell’Ospitalità 2026
- Celebrata a Castiglione della Pescaia la Giornata Nazionale del Braille. Un momento di inclusione e sensibilità per la scuola
- G20Spiagge: ambiente costiero e demanio al centro dell’agenda dei Comuni balneari italiani
- Ciclovia Tirrenica: avanzano a pieno ritmo i lavori sul tracciato nel comune di Castiglione della Pescaia
- Da Unicoop Etruria una donazione all’Associazione “Insieme in rosa”
- Toscana Diffusa, la risposta in due minuti. Nappi: «Castiglione non fa parte dei Comuni che potevano partecipare»
- Ambulatorio di Buriano, l’Amministrazione chiarisce e conferma la continuità del servizio
- Raccolta rifiuti, a Castiglione della Pescaia partono i lavori per la realizzazione delle nuove isole ecologiche interrate
- L'educazione bancaria e finanziaria al centro del nuovo appuntamento del Patentino dell’Ospitalità
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 21:11