Descrizione
COMUNICATO STAMPA 9.05.2025
Il centro di formazione Argentario Scuba Point, accreditato in Regione Toscana per l'erogazione del corso BLSD, ha certificato 120 fra bagnini, balneari, militari della Capitaneria di Porto e personale del Comune di Castiglione della Pescaia, autorizzati all'utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno.
«Una certificazione salvavita ormai inderogabile e necessaria - dichiara la sindaca Elena Nappi - che deve essere alla portata di un sempre maggior numero di persone perché si è rilevato nel corso di questi ultimi anni quanto sia determinante poter intervenire in maniera corretta. Da anni Castiglione della Pescaia è un Comune cardioprotetto, con defibrillatori installati in punti strategici del capoluogo e delle frazioni, ma questa capillarità di strumenti deve essere supportata dalla possibilità di essere in grado di utilizzarli, per questo motivo i corsi messi a disposizione dal centro di formazione Argentario Scuba Point sono indispensabili soprattutto in un territorio come il nostro che si popola di tantissimi persone nel periodo estivo».
I corsi sono tenuti dal responsabile del centro Massimiliano Maschio insieme ai direttori e istruttori Lucia Presenti, Barbara Tamantini, il dott. Simone Pieraccini, Sandro Costa.
«Il Comune di Castiglione della Pescaia – spiega Barbara Tamantini – è stato uno dei primi in Italia a mettere l'obbligatorietà del defibrillatore sulle torrette di salvataggio dei bagnini in spiaggia. Dal 2017 facciamo, ogni anno, corsi per nuovi rilasci e retraining. È importantissimo fare formazione, abbiamo purtroppo constatato il fatto che durante la stagione sulle spiagge del nostro territorio minimo tre o quattro volte viene usato il defibrillatore per interventi salvavita, non solo su persone anziane ma anche su giovani e addirittura bambini. Ogni due anni facciamo retraining proprio per testare e confermare la preparazione delle persone formate per questo tipo di interventi. Ringrazio l'amministrazione che ci consente di effettuare questi corsi per la formazione dei propri dipendenti. I defibrillatori ormai si trovano in tutti i paesi e saperlo utilizzare, in modo tempestivo e corretto, è determinante per salvare una vita. Per noi formatori sarebbe bello poter intervenire anche nelle scuole, a partire dalle elementari, per insegnare ai più piccoli le tecniche base del primo soccorso».
A cura di
Contenuti correlati
- "Bandiera Blu – al mare in sicurezza 2025": Castiglione della pescaia celebra la giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione degli annegamenti
- Castiglione della Pescaia confermato "Comune rurale". La sindaca Nappi ritira a Roma la bandiera "Spighe Verdi" della FEE
- G20Spiagge: il disegno di legge sulle comunità marine
- "Notte di note", una serata speciale a Castiglione della Pescaia in ricordo di Antonietta Messore
- Sicurezza: vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro. Appello della Sindaca di Castiglione della Pescaia
- Prevenzione incendi: la Sindaca ricorda a tutti l’ordinanza in vigore per limitare le situazioni di pericolo
- Rifiuti: appello al ritiro della 6Card per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti ad accesso controllato
- Green Art Maremma: il Comune di Castiglione della Pescaia plaude al progetto di rigenerazione urbana e inclusione sociale
- Avviso d’asta pubblica per la vendita di immobili di proprietà comunale
- Spiagge sicure a Castiglione della Pescaia con i cani bagnino della SICS
Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2025, 15:46