Una settimana di incontri tra cultura, storia e scienza: a Castiglione della Pescaia torna “Il Salotto di Italo Calvino”

Da lunedì 9 a domenica 15 settembre nel Giardino della Biblioteca “Italo Calvino” di Castiglione della Pescaia, sette incontri con autori di grande rilievo in un dialogo su temi affascinanti legati a cultura, storia e scienza. È il “Salotto di Italo Calvino”, la rassegna letteraria organizzata dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, giunta alla sua ottava edizione.

E anche quest’anno sono tanti, e di spessore, gli autori e le autrici che si alterneranno sul palco presentando libri che raccontano di viaggi e territori, di sentimenti e di esperienze. Al termine di ogni appuntamento il consueto Tè di Calvino, per condividere opinioni sorseggiando una tazza di tè.

«Torna l’appuntamento letterario più importante del comune di Castiglione della Pescaia – dichiara la sindaca Elena Nappi – un bellissimo salotto dove si creano opportunità di conoscenza di nuovi autori e si presentano scrittori affermati grazie a moderatori di riguardo che ringraziamo per la loro disponibilità. Dopo l’edizione dedicata al centenario di Calvino, che dà il nome alla rassegna, quest’anno si torna alla formula classica dove autori e autrici di vari generi letterari si susseguono per sette giorni sul divanetto del giardino della nostra Biblioteca, raccontando storie vere e di fantasia che vanno dal romanzo alla storia, dal viaggio alla realtà di tutti i giorni».

Tutti gli incontri si terranno alle 18:00 e sono ad ingresso libero.

Lunedì 9 settembre
“Stante così le cose” – dialogo tra l’autore Lorenzo Mantiglioni e la giornalista Fulvia Perillo.

Martedì 10 settembre

Presentazione delle riedizioni dei libri di Enrico Sole, a cura di Silo Sole e Pablo Gorini.

Mercoledì 11 settembre

“In viaggio” – un dialogo tra Norberto Vezzoli, giornalista e autore con una grande passione per il viaggio e l’esplorazione e il noto scrittore Sacha Naspini.

Giovedì 12 settembre

“San Marino Goodbye” – l’autore Luca Restivo, noto per il suo lavoro come autore televisivo, teatrale e conduttore radiofonico, presenta il suo libro d’esordio. A dialogare con lui Renzo Ceresa.

Venerdì 13 settembre

“In scienza e conoscenza” – l’autrice Roberta Nesto racconta le tante storie di disagio, sofferenza e disperazione che negli anni hanno bussato al suo studio di avvocato di diritto di famiglia e minorile. Ad accompagnarla l’Avv. Anna Severina Teglielli.

Sabato 14 settembre

“Lucciole d’inverno. Ordinarie e straordinarie storie di generosità” – l’autrice Elena Rossi con Lina Senserini descrive il suo libro di racconti al femminile che dimostrano che oggi la generosità è un sentimento sempre vivo.

Domenica 15 settembre

“Alla rivoluzione sulla due cavalli. Con ritorno a Lisbona 50 anni dopo” – la storia di una generazione che insegue la possibilità di un mondo diverso a bordo di una Due Cavalli.

L’autore Marco Ferrari dialoga con la giornalista Silvia Meconcelli.