Una mostra per ricordare le imprese del navigatore solitario Ambrogio Fogar

A Castiglione della Pescaia vanno avanti le celebrazioni in ricordo di Ambrogio Fogar a 50 anni dalla sua storica impresa.

Inaugura lunedì 15 luglio, alle 18:30, nella Sala Consiliare di Piazza Garibaldi, la mostra “50 anni di mare e di vento”. In esposizione una serie di pannelli, concessi dalle figlie del grande velista, Francesca e Rachele, con fotografie ed articoli di giornale che descrivono il viaggio intrapreso con partenza e ritorno dal porto di Castiglione della Pescaia, ma anche l’uomo Fogar e le innumerevoli avventure di questo grande esploratore.

«Questa mostra è un momento importante del 50esimo anniversario dell’impresa di Fogar – dichiara con orgoglio la sindaca Elena Nappi – fortemente voluto dall’amministrazione comunale per celebrare e ricordare un celebre concittadino onorario che ha portato nel mondo il nome di Castiglione della Pescaia. Le sue imprese, la sua forza di volontà, il suo coraggio, sono modello da imitare in ogni occasione della vita ancora oggi, e grazie alla condivisione di intenti nel ripercorrere questi momenti indimenticabili insieme alle figlie, siamo riusciti a regalare a cittadini e turisti immagini inediti ed oggetti unici della sue sfide. I castiglionesi hanno sempre creduto in Ambrogio e nelle sue potenzialità per questo il grande navigatore li ha ripagati scrivendo il nome del nostro paese nell’Olimpo delle imprese veliche».

Era l’1 novembre 1973 quando Fogar partì a bordo della barca a vela Surprise per intraprendere la circumnavigazione in solitaria del globo. E dopo 402 giorni di viaggio il “Navigatore Solitario” fece ritorno a Castiglione della Pescaia, il 7 dicembre 1974, accolto da una folla esultante all’ingresso del porto canale.

Il ricordo di questa storica impresa potrà essere condiviso, tappa dopo tappa, attraverso le immagini riunite in questa mostra insieme a libri su Fogar, le sue riviste, la tenda e la slitta con la quale tentò il viaggio al Polo Nord in compagnia del cane Armaduk.

L’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha anche prodotto, su concessione delle figlie dell’esploratore, una rieditazione del fumetto del 1978 “Fogar: il giro del mondo del Surprise” (Edizioni Paoline).

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 18 agosto negli orari di apertura della Biblioteca Comunale:

martedì e giovedì dalle 10:00 alle 19:00

mercoledì dalle 14:00 alle 19:00