Nei musei di Castiglione della Pescaia torna il “Kid Pass Days”, una giornata dedicata alla cultura a misura di bambino

Anche quest’anno i Musei di Castiglione della Pescaia aderiscono al Kid Pass Days, l’evento nazionale dedicato alle famiglie per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico d’Italia.
Sabato 11 e domenica 12 maggio, in simultanea sull’intero territorio nazionale, una maratona di eventi in spazi culturali, musei e parchi archeologici, con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino.

L’amministrazione comunale è da sempre molto attenta e vicina alla formazione delle nostre giovani generazioni perché acquisiscano competenze e conoscenze divertendosi ma contemporaneamente scoprendo il mondo che li circonda, per questo i musei del territorio sono a loro disposizione in ogni momento dell’anno.

Per celebrare il decimo compleanno dell’iniziativa l’appuntamento è sabato alle 15:30 al Muvet – Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia con un laboratorio sull’arte del mosaico. I bambini, dai 5 agli 11 anni, scopriranno cosa è e come si realizza un mosaico e avranno l’opportunità di crearne uno utilizzando vere tessere di pietra bianche e nere, e liberando contemporaneamente manualità e fantasia.

Domenica dalle 10:00 alle 13:00 laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni al Museo della Casa Rossa Ximenes – Riserva Naturale Diaccia Botrona e un’avvincente caccia al tesoro per famiglie alla ricerca del tesoro perduto della Casa Rossa.

Nel pomeriggio, alle 15:00, la caccia al tesoro si sposta a Vetulonia. I bambini dai 7 agli 11 anni potranno cercare “L’oro degli Etruschi” presso la Tomba della Pietrera.

Gli eventi sono gratuiti e su prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
MuVet 0564 927 241 – museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Casa Rossa Ximenes 0564 927 224 – casa.ximenes@comune.castiglionedellapescaia.gr.it