LUCA NOSSAN: “L’ARTE CHE ESPLORA L’ANIMA DI ITALO CALVINO E LA BELLEZZA DEL MONDO NATURALE”

Dopo il successo con le sue opere a”’Musica di Mare”, l’artista presenta il suo trittico ispirato a Calvino e una collezione di opere astratte che celebrano la luce e la natura.

Comunicato stampa,

La seconda edizione di “Musica di Mare”, il salotto musicale organizzato dal Comune di Castiglione della Pescaia che si è svolto nei giorni scorsi in piazza Solti ha avuto come cornice dell’evento, l’esposizione del trittico realizzato da Luca Nossan dedicato al famoso scrittore italiano Italo Calvino. Un omaggio all’indimenticabile autore italiano che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama letterario mondiale che nel 2023 ricorre il centenario della nascita. La sua capacità di trasportare i lettori in mondi fantastici e surreali, attraverso la narrazione incantevole e l’abilità nel mescolare realtà e immaginazione, viene reinterpretata con abilità pittorica da Nossan, offrendo una prospettiva visiva unica e coinvolgente.

Dopo questo successo castiglionese l’artista ha deciso di tornare  nuovamente nella cittadina costiera, precisamente all’interno della sala mostre di via Veneto dove sarà ospitata una sua “personale” che prenderà il via il 10 luglio e terminerà domenica 16.

Oltre al trittico su Calvino, gli amanti dell’arte avranno l’opportunità di immergersi nell’universo artistico di Luca Nossan attraverso una collezione di opere astratte. Queste opere esplorano le tematiche della luce e della natura, offrendo uno sguardo affascinante e innovativo sulla bellezza che ci circonda.

I dipinti astratti di Nossan invitano lo spettatore a guardare oltre le apparenze e ad esplorare la profondità dell’anima umana e del mondo naturale. Attraverso colori vibranti e forme suggestive, l’artista trasmette emozioni ed esperienze che vanno al di là delle parole, invitando ognuno a una riflessione personale.

«Sarà un grande piacere – dice soddisfatta la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi che segue personalmente le politiche culturali del paese – essere presente all’inaugurazione della mostra di Luca Nossan. Questo artista nei mesi scorsi mi ha presentato il suo trittico, una trilogia che prende spunto dagli “Antenati”, che ho deciso di far esporre negli eventi calviniani di maggiore rilievo per far conoscere l’arte di questo giovane talento e dare risalto al nostro centenario dedicato a Italo Calvino».

«Sono grato al Comune di Castiglione della Pescaia – conclude Nossan – per avermi dato l’opportunità unica di presentare il mio trittico su Italo Calvino in un luogo così straordinario, durante gli entusiasmanti eventi dello scorso mese di giugno in occasione di “Musica di Mare”. Desidero estendere un sentito ringraziamento ai talentuosi musicisti Giovanni Sollima, Ramin Bahrami e Danilo Rea, che hanno reso quei momenti indimenticabili con le loro straordinarie performance. L’atmosfera carica di emozioni e la bellezza senza tempo di Castiglione della Pescaia hanno influenzato profondamente la mia arte, trasformando ogni pennellata in un canto d’amore per la natura, la musica e la creatività».