Ispezione a sorpresa dei NAS alla mensa scolastica: “Servizi idonei e in linea con le modalità di legge”

Ispezione a sorpresa dei NAS, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, alla mensa scolastica della Scuole di Castiglione della Pescaia. I controlli sono stati effettuati sia presso le cucine della Scuola dell’Infanzia che presso i locali di sporzionamento pasti e refettorio della Scuola Primaria Paduline di Castiglione della Pescaia.

Esito positivo per le condizioni igieniche dei locali, la qualità alimentare e per i servizi erogati da Camst, ritenuti idonei e in linea con le modalità di legge.

«Siamo molto soddisfatti sia dei controlli effettuati da parte dei NAS – commenta il Sindaco Elena Nappi – che certificano la qualità dei servizi offerti ai nostri alunni, che dell’esito favorevole ottenuto dal servizio mensa della Camst che da anni si occupa della cucina, dello sporzionamento e della distribuzione dei pasti a tutte le nostre scuole. Vogliamo che i genitori siano tranquilli sul fatto che i prodotti erogati ed i locali dove mangiano i loro figli per buona parte dell’anno siano controllati ed idonei alle attività che vi vengono svolte. Vogliamo fare i complimenti alla ditta che svolge il servizio perché è da sempre garanzia di sicurezza e rispondenza alle richieste che l’amministrazione annualmente fa di avere prodotti del territorio, dove possibile a km zero, con eccellenze DOC ed IGP, perché siamo consapevoli che la prima salute passa da ciò che mangiamo e per il nostro futuro vogliamo solo le cose migliori. Con la commissione mensa, composta dai rappresentanti degli alunni, dei genitori, del comune e dalla dietista della Camst, monitoriamo costantemente i cibi che vengono proposti a mensa e l’offerta settimanale è una dieta variegata ed equilibrata per le specifiche esigenze dell’età degli alunni e per le allergie e intolleranze presenti, tutto ciò ci aiuta sia a favorire una crescita sana, ma anche ad insegnare un’educazione alimentare che passa attraverso la varietà degli alimenti e che spesso viene sottovalutata ma che è fondamentale per uno sviluppo corretto».