INIZIATI I LAVORI DI RIPROFILATURA DA ROCCHETTE A PUNTA CAPEZZOLO

Comunicato stampa, 26 maggio 2023

Iniziato il dragaggio della sabbia dal mare per la riprofilatura straordinaria dei tratti della spiaggia compresi fra Rocchette, Roccamare e Punta Capezzolo.

«La Regione Toscana – ricordano Elena Nappi e Federico Mazzarello, rispettivamente sindaca e assessore delegato a seguire le politiche demaniali della cittadina costiera – ha approvato e finanziato il progetto presentato dall’amministrazione comunale per un valore di 570 mila euro, utili alla riprofilatura dei tratti erosi del nostro litorale».

«Tutti gli operatori balneari interessati – spiegano prima cittadina e vicesindaco – lo scorso febbraio sono stati convocati in Comune ed informati su quanto il parlamentino toscano stava per determinare. I concessionari, vista l’importanza del lavoro, si sono subito proposti per attivare gli iter e partecipare anche economicamente alla procedura. Una collaborazione fra tutti gli attori interessati che ci ha permesso di centrare senza problemi questo obbiettivo».

«Uscito il bando regionale – spiegano Nappi e Mazzarello – abbiamo dato il via alla progettazione assieme ai concessionari che hanno compartecipato alle spese facendosi carico delle indagini preventive, dei rilievi batimetrici, delle caratterizzazioni delle sabbie nei quadranti di dragaggio e posizionamento sabbie, oltre alla realizzazione del progetto insieme al personale degli uffici comunali».

«Le riprofilature eseguite – affermano sindaca e vicesindaco – consentiranno a quelle spiagge di essere maggiormente fruibili ed in totale sicurezza, un intervento indispensabile che permetterà alle strutture balneari di lavorare con maggiore serenità ed offrire ai nostri ospiti maggiori spazi e migliore qualità di servizio».

«Il comparto economico del turismo balneare e del suo indotto – concludono Nappi e Mazzarello – è minacciato costantemente dal fenomeno erosivo e messo a dura prova, ma in autunno, sempre utilizzando finanziamenti europei e regionali, daremo inizio ad interventi più strutturali con la costruzione delle barriere soffolte nel tratto di costa davanti al centro abitato».