Il Natale arriva a Castiglione della Pescaia con un lungo weekend di eventi
Presepe vivente, l’arrivo di Babbo Natale, giochi e tombolate, laboratori creativi e visite guidate al Museo.
La magia del Natale è arrivata a Castiglione della Pescaia, dove in piazza Orto del Lilli il Villaggio di Natale con il suo mercatino, i giochi per bambini, zucchero filato, popcorn e caramelle, terrà compagnia per tutte le feste fino al 7 gennaio.
«Colgo l’occasione – dichiara il sindaco Elena Nappi – del weekend di Natale per ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione delle molteplici iniziative di queste festività: la proloco di Tirli, il circolino di Buriano, l’associazione il Porto Eventi di Punta Ala, gli Amici di Vetulonia, l’associazione La Corte dei Miracoli con La Bandita, CRI – Comitato locale Castiglione della Pescaia, A.S.D. Arcieri del Tiburzi, Associazione Aca Pian di Rocca, Insieme in Rosa, l’Atletica Castiglionese, Hakuna Matata Outdoor e Consorzio Maremma Experience, la Capannina, il museo Casa Rossa Ximenes, il MuVet di Vetulonia, la Biblioteca “Italo Calvino”, i mercatini del villaggio di Natale e la parrocchia di San Giovanni Battista».
Proprio il lungo weekend di Natale regalerà a grandi e piccini tanti eventi.
Il 23 dicembre le vie del borgo storico di Castiglione della Pescaia si animano con il Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia di San Giovanni Battista. Oltre 100 figuranti prenderanno parte alla rievocazione e drammatizzazione di San Francesco cui seguirà la processione alla Chiesa S.M. del Giglio per arrivare poi nel borgo medievale dove, fra stand gastronomici e botteghe di antichi mestieri, i giocolieri ci accompagneranno fino al palazzo di Erode.
Il 24 arriva Babbo Natale con “Tutti i cavalli di Babbo Natale”, una sfilata in centro con elfi, renne, cavalli e cavalieri. Il suo viaggio continua fino a Pian di Rocca, dove lascerà dolci e regali, per tornare poi in paese e insieme ai suoi elfi suonare alla porta di tutti quei bambini che avranno lasciato la loro letterina in tabaccheria per consegnare loro doni e caramelle
Non solo giochi e feste per il Natale a Castiglione della Pescaia. Sabato 23 dicembre appuntamento alla Casa Rossa per ideare tutti insieme una collana natalizia, mentre domenica 24 visite guidate al MuVet di Vetulonia con ingresso regalo al costo simbolico di 1 euro e piccoli doni per i visitatori.
Il 23 e 24 dicembre, per tutti gli appassionati, prove di tiro con l’arco per grandi e piccini, dalle 10:00 alle 18:00 in Piazza Orto del Lilli con gli Arcieri del Tiburzi.
Anche nelle frazioni tanti appuntamenti per mantenere viva la tradizione del Natale. Il 23 dicembre sarà giornata di Tombola al circolino di Buriano, dove la sera del 27 ci sarà il torneo di panforte; a Vetulonia invece il 29 dicembre la gara delle Calze vetuloniesi.
Per il programma completo di tutti gli eventi: www.visitcastiglionedellapescaia.it