Il Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia approva l’accordo con la Provincia per la riqualificazione di Ponte Giorgini

Approvato all’unanimità in Consiglio comunale l’accordo con l’Amministrazione provinciale per l’integrazione alla progettazione esecutiva di riqualificazione di Ponte Giorgini.

L’accordo, che disciplina i rapporti tra i due Enti per interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento delle condizioni statiche e funzionali dei ponti lungo le SS.PP. 3 del Padule e 158 delle Collacchie, ha ottenuto finanziamenti dal Ministero delle Infrastrutture.

«Ristrutturare e riqualificare Ponte Giorgini – dichiara il Sindaco Elena Nappi – significa dare stabilità e maggiore sicurezza sia ai nostri concittadini che ai tanti visitatori che raggiungono il nostro territorio. Questo ponte rappresenta il collegamento principale e nevralgico per la percorribilità del nostro capoluogo che aveva bisogno di un intervento così importante del quale ringrazio la Provincia per il progetto di consolidamento proposto per questa determinante infrastruttura, a dimostrazione dell’interesse comune nel voler migliorare il transito e la sicurezza sulla viabilità provinciale. A lavori completati come Comune siamo disponibili all’acquisizione del bene al patrimonio comunale sostenendo gli oneri della manutenzione».

Con questo intervento la Provincia si occuperà dell’adeguamento sismico e il miglioramento della parte strutturale di Ponte Giorgini mentre il Comune da parte sua provvederà all’abbattimento delle barriere architettoniche dei marciapiedi pedonali e il miglioramento degli accessi al ponte.

L’incarico di progettazione esecutiva è stato affidato dalla Provincia a professionisti esterni dello Studio IDS di Santarcangelo di Romagna.

«Un grosso intervento – spiega l’Assessore Susanna Lorenzini – per un investimento totale di oltre 2 milioni e mezzo. Come Comune abbiamo colto l’opportunità di questo progetto per integrare i lavori di nostra competenza, e risolvere uno dei problemi più insistenti della nostra viabilità, relativi appunto all’abbattimento delle barriere architettoniche del marciapiede pedonale lato mare e lato monte e delle altre uscite dal ponte. Questa era una delle priorità che ci eravamo dati, e la convenzione che abbiamo portato oggi in Consiglio ci consente una integrazione a questa opera pubblica secondo le nostre esigenze. Riusciremo a coprire i costi dell’intervento di nostra competenza con i fondi PEBA».

L’opera verrà realizzata e finanziata dalla Provincia di Grosseto, con stanziamenti negli anni 2024 e 2025, e le spese da parte del Comune si adegueranno a tale crono programma, così da ottimizzare sia le risorse che i tempi di attuazione dei lavori.