Il 21 e 22 Maggio si pedala con la Ciclostorica “La Maremmana”

Terza tappa del Giro d’Italia d’Epoca: al via da Castiglione la corsa vintage su due ruote. Quattro i diversi percorsi che toccheranno anche i Comuni di Massa Marittima, Gavorrano e Grosseto

Presentata ufficialmente, alla presenza del sindaco Giancarlo Farnetani, la 3° edizione della ciclostorica già tappa del Giro d’Italia d’Epoca “La Maremmana”. Una manifestazione che è cresciuta negli anni all’interno della kermesse “Giornate Europee dello Sport” e che promette di diventare uno degli appuntamenti legati alle due ruote vintage più importanti del circuito d’epoca italiano, organizzata da Bici Saletti con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia.

I percorsi previsti per questa terza edizione saranno quattro con una grande novità: per gli amanti delle strade sterrate ci sarà anche un itinerario da 100 miglia (160 km circa). Gli itinerari si articoleranno su strade asfaltate a basso traffico ma anche su quelle sterrate particolarmente suggestive, attraversando luoghi e paesaggi che non hanno uguali nel territorio maremmano.

Si comincia con la passeggiata guidata accessibile a tutti di circa 20 km con un dislivello di 117 m. Il primo ristoro dopo 13 km si trova alla fattoria “Le Mortelle” e dopo 17 km  all’ agriturismo “La Rombaia” al cui interno sarà possibile visitare il museo militare allestito dai proprietari.

A seguire, il percorso corto su 65 km con dislivello di 550 m e tre ristori: al km 14,5 presso l’azienda “La Badiola”, al km 35 alla fattoria degli “Acquisti” e al km 58,5 presso la fattoria “Le Mortelle”. Durante questo itinerario i settori di strade bianche saranno di 24 km.

Per gli esperti, parte anche il percorso medio di 105 km con dislivello di 830 m. I ristori cominciano al km 14,5 all’azienda “La Badiola”, al km 36 all’azienda “Rocca di Frassinello”, al km 49 presso la tenuta di “Moscatello”, al km 70 alla fattoria gli “Acquisti” e al km 92 all’azienda “Le Mortelle”. I settori di strade bianche saranno di 37 km.

E per concludere, la novità tanto attesa dagli appassionati di strade sterrate, il percorso da 100 miglia (160 km). I ristori partono dal km 14,5 presso l’azienda “La Badiola”, poi al km 37 nel centro di Giuncarico, al km 46 all’azienda “Rocca di Frassinello”, al km 77 a Massa Marittima, al km 93 alla tenuta “Moscatello”, al km 117 alla fattoria gli “Acquisti e al km 140 presso l’azienda “Le Mortelle”. In questo percorso le strade bianche saranno di 42 km.

Per info: www.turismocastiglionedellapescaia.it oppure www.ciclomaremmana.it