GARA CICLISTICA GIOVANILE – 2° MEMORIAL MARIO SALETTI “IL FALCO” CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – 13 MAGGIO 2023

Comunicato stampa, 14 maggio 2023

Ieri, sabato 13 maggio, l’ottava edizione delle Giornate europee dello sport organizzate dal Comune di Castiglione della Pescaia avevano in calendario una manifestazione sportiva dedicata alle due ruote, il 2° Memorial Mario Saletti “Il Falco”.

Sotto l’egida della Federazione ciclistica italiana, dopo le due date dedicate alle “ruote grasse” dell’Enduro di Castiglione e di Tirli, con l’organizzazione dell’Asd Team Bike Ballero, si è svolta nel centro della cittadina balneare una gara ciclistica dedicata alla categoria giovanile. Circa 90 giovanissimi dai 5 ai 12 anni hanno dato luogo ad un bellissimo pomeriggio di sport in un circuito cittadino perfettamente preparato e sorvegliato. Una manifestazione importante, semplice e divertente che ha appassionato gli addetti ai lavori ma soprattutto fatto divertire tutti i bambini presenti.

Alla presenza della sindaca Elena Nappi e della presidente del Consiglio Comunale Isabelle Mariani che segue le politiche sportive del Comune i ragazzi hanno sfrecciato sul percorso suddivisi in 6 categorie dalla G1 alla G6.

«Queste manifestazioni sono importanti per rilanciare il ciclismo giovanli – afferma il delegato provinciale Fci di Grosseto Alessandro Villani – che nel massimo momento storico di utilizzo della bicicletta da parte degli adulti e degli amatori, vede allontanarsi proprio i più giovani; i ragazzi adorano andare in bicicletta e non esiste scenario migliore della Maremma e di Castiglione della Pescaia per stimolare i giovani a riavvicinarsi a questo magnifico sport che fa parte della nostra storia”.

«Pur essendo uno sport individuale – affermano la sindaca Elena Nappi e la consigliera Isabelle Mariani – il ciclismo è uno sport decisamente educativo per i ragazzi che hanno l’opportunità di capire cosa significa fare parte di un gruppo. Da sempre il ciclismo è una disciplina formativa in quanto solo rispettando le regole dettate da un’attenta preparazione arrivano i risultati»

L’Organizzatore del Team Bike Ballero, Enrico Grimani, ringrazia tutti i partecipanti e chi ha aiutato all’organizzazione della gara: «Il divertimento dei ragazzi è l’obiettivo principale, e vederli lottare per la vittoria nel pieno rispetto dell’avversario ci rende orgogliosi di aver organizzato questa manifestazione; ovviamente organizzare una gara ciclistica è sempre complesso e quindi un ringraziamento speciale è dovuto ai volontari, alle società partecipanti, al Comune di Castiglione e agli uffici preposti con particolare attenzione all’assessorato allo Sport e alla Polizia municipale”.

Tornando alla parte agonistica della manifestazione, la Classifica a Squadre è stata vinta dalla U.C. Donoratico daavanti al’UC Coltano Grube Costruzioni e all’A.S.D. Una Bici per tutti.

Di seguito si riportano i vincitori di ogni singola categoria.

Cat. G1M – 1° Amato Edoardo (A.S.D. Una bici x tutti), 2° Balestri Gabriele (A.C.D. Costa Etrusca), 3° Bruno Giuseppe (Mobilieri Ponsacco).
Cat. G2M – 1° Parri Tiago (Ciclistica Cecina), 2° Bicchi Santiago (UC Donoratico), 3° Pisano Vittorio (Mobilieri Ponsacco).
Cat. G3M – 1° Pistelli Jacopo (G.S. Pedale Pietrasantino), 2° Brandi Enrico (A.S.D. Team Bike Ballero), 3° Gesa Nicola (A.C.D. Costa Etrusca).
Cat. G4M – 1° Bolognesi Mattia (U.C. Coltano Grube Costruzioni), 2° Antongiovanni Diego (San Miniato Ciclismo), 3° Ciucci Matteo (U.C. Coltano Grube Costruzioni).
Cat. G5M – 1°  Stefanini Edoardo (U.C. Coltano Grube Costruzioni), 2° Lepore Leonardo (UC Donoratico), 3° De Angeli Giulio (U.C. Coltano Grube Costruzioni).
Cat. G6M – 1°  Turini Alessandro (A.C.D. Costa Etrusca), 2° Prestigiacomo Mirco (UC Donoratico), 3° Zoppi Andrea (U.C. Coltano Grube Costruzioni).
Cat. G2F – 1° Marzocchi Viola (A.S.D. Una bici x tutti), 2°Bottai Matilde (U.C. Coltano Grube Costruzioni), 3° Raglianti Nicole (U.C. Coltano Grube Costruzioni).
Cat. G3F – 1° Lorenzoni Adele (G.S. Olimpia Valdarnese), 2° Quiriconi Giorgia (UC Donoratico), 3° Lazzareschi Emma (U.C. Coltano Grube Costruzioni).
Cat. G4F – 1° Fontani Alice (G.S. Olimpia Valdarnese), 2° Guerriei Camilla (A.S.D. Una bici x tutti), 3° Mannucci Camilla (San Miniato Ciclismo).
Cat. G5F – 1°  Gismant Livia (Uc Donoratico), 2° Raglianti Luna (A.S.D. Una bici x tutti), 3° Lepore Emma (UC Donoratico).
Cat. G6F – 1° Micchi Sofia (Ciclistica Cecina), 2° Lisorini Nina (Ciclistica Cecina), Di Girolamo Alyssa (A.C.D. Costa Etrusca).