ELENA NAPPI: “IL 2023 SARA’ L’ANNO RECORD PER LE SPIAGGE: LO STATUS DI CITTA’ BALNEARE SEPRE PIU’ VICINO”

Comunicato stampa, 15 aprile 2023

Secondo le previsioni di Demoskopika nel 2023 le presenze turistiche in Italia dovrebbero aumentare del 12,2% rispetto all’anno passato, arrivando a 442 milioni di pernottamenti. Una parte non certo trascurabile, il 17% per oltre 75 milioni, dovrebbe essere spalmata sulle 26 città del network G20Spiagge, l’associazione tra le città del mare con oltre 1 milione di pernottamenti di cui fa parte anche Castiglione della Pescaia.

Da aprile alla fine di ottobre, la stagione delle vacanze in questo settore turistico produrrà un risultato superiore a quello ottenuto nei migliori anni passati. Sarà una grande opportunità per un comparto che ha pagato duramente il biennio della pandemia e che ancora non è riuscito a tornare ai livelli del 2019, ma quest’anno, pare, li supererà di slancio stabilendo un nuovo primato. Il richiamo di sole-spiaggia-mare non rimane inascoltato: già dal 1 aprile, come nel corso delle prossime settimane, grazie alle attuali condizioni atmosferiche e alle previsioni estive, l’occupazione turistica è in deciso aumento.

Sarà una stagione da record e questo rende, se possibile, ancora più indispensabile l’attuazione dello status di città turistica del mare: «Siamo arrivati ad un punto decisivo della proposta di Status che stiamo seguendo da alcuni anni – commentano Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti e Coordinatrice nazionale del G20Spiagge ed Elena Nappi, primo cittadino di Castiglione della Pescaia, Comune che fa parte della cabina di regia di questo network  – le interlocuzioni con il Ministro Daniela Santanché e il suo staff al ministero stanno producendo una accelerazione alla proposta di legge. Contiamo di avere dei risultati a partire dalla prossima stagione. Una intensa discussione ci sta portando a strutturare soluzioni veramente utili per tutti i nostri comuni, con particolare attenzione ai cittadini residenti e alla sostenibilità dell’offerta turistica».

Lo Status si articolerà in una serie di regole amministrative, consentite ai soli comuni rivieraschi che rispondano a criteri precisi in termini di presenze e percentuale di posti letto per abitante e che generano un tasso di pressione turistica rilevante. I comuni del G20Spiagge sommano il 16% dei posti letto presenti nel nostro Paese e realizzano il 17% del totale delle presenze turistiche: questo dato, va ricordato, viene raggiunto in soli 5 mesi di attività.

«Castiglione rientra fra le mete preferite durante l’estate degli italiani e dei molti stranieri che stanno tornando in Italia – affermano soddisfatte la sindaca Nappi e l’assessora al Turismo Susanna Lorenzini – ma i nostri sforzi per far conoscere il paese durante tutto l’anno stanno producendo ottimi risultati ed i numeri ci dicono che stiamo vincendo questa sfida».

«Sulla destagionalizzazione – sostengono Nappi e Lorenzini – abbiamo fatto assieme agli addetti ai lavori dell’accoglienza un notevole salto di qualità ed a Castiglione della Pescaia stiamo dimostrando che è possibile fare vacanza durante tutto l’anno».

I Comuni del G20spiagge che da soli attraggono 70 milioni di presenze turistiche, il 17% delle presenze turistiche complessive in Italia si ritroveranno per l’appuntamento annuale, dal 3 al 5 maggio ad Arzachena e saranno: Alghero, Arzachena, Bellaria Igea Marina, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Cervia, Cesenatico, Chioggia, Comacchio, Forio, Grado, Grosseto, Ischia, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Orbetello, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste