“DERRY LAB”, un corso di scrittura creativa alla Biblioteca Italo Calvino

Nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura, il Comune di Castiglione della Pescaia promuove “DERRY LAB laboratorio di narrazione”, un corso di scrittura creativa finalizzato alla diffusione della cultura letteraria e all’approfondimento delle pratiche del mestiere dello scrittore. L’obiettivo è quello di indagare le motivazioni profonde della scrittura e di trasmettere teorie e tecniche per lavorare con le parole.

Curato e tenuto dagli scrittori Sacha Naspini e Valentina Santini, il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. Gli incontri, della durata di due ore, si terranno presso la Biblioteca comunale “Italo Calvino” a partire dalla seconda metà di gennaio 2025.

Il metodo laboratoriale consentirà ai partecipanti di imparare dalla pratica stessa.

«Coltivare continuamente la cultura personale – afferma la prima cittadina Elena Nappi – non è solo un modo per accrescere il proprio sapere ma anche per mantenere vivace la propria mente, cosa che oggi è di vitale importanza per le tante attività e novità che la tecnologia e la società ci mettono di fronte. Inoltre il corso è un’ottima opportunità per chi ha la passione per la scrittura di esprimere il proprio talento e di mettersi alla prova con esperti scrittori che daranno i giusti spunti e suggerimenti a tutti i nostri narratori in erba».

La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai maggiorenni iscritti alla Rete grossetana Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione (Rete GROBAC). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni sono aperte.

Per candidarsi occorre inviare una mail all’indirizzo p.guidi@comune.castiglionedellapescaia.gr.it, allegando alla domanda di partecipazione una breve motivazione.

Il bando e il modulo per la domanda è disponibile sui siti web del Comune di Castiglione della Pescaia https://visitcastiglionedellapescaia.it e https://comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 13 dicembre 2024.

LE DATE:

14 e 28 gennaio – ore 17:00/19:00