Castiglione della Pescaia arriva a Parigi nel nome di Italo Calvino

Per Castiglione della Pescaia continuano le celebrazioni nel nome di Italo Calvino, con un gemellaggio che, nell’autunno prossimo, porterà la cittadina maremmana a Parigi.

È in fase di preparazione infatti l’allestimento di una mostra dedicata ad Italo Calvino presso la Biblioteca dell’Istituto italiano di cultura di Parigi.

«Il centenario della nascita di Italo Calvino – afferma il Sindaco Elena Nappi -, che abbiamo celebrato con “100 anni e 100 eventi” un ricco calendario di mostre, concerti, incontri letterari e tantissime iniziative dedicate allo scrittore che tanto ha amato il nostro paese, ci ha portato e continua a portarci in giro per l’Europa. È con immenso piacere che abbiamo accolto questa proposta di scambio culturale con Parigi, nel nome del grande scrittore».

A Parigi arriveranno le foto di Italo Calvino che la moglie Chichita aveva donato a Castiglione della Pescaia tantissimi anni fa, già esposte nella Sala consiliare del Comune in occasione della mostra “Le città di Calvino”, e riproposte lo scorso 15 ottobre durante il conferimento della cittadinanza onoraria postuma. Foto che raccontano Calvino e gli innumerevoli luoghi in cui ha vissuto, tra i quali Castiglione della Pescaia e Parigi.

Lo scrittore arrivò a Parigi sul finire degli anni Sessanta, periodo in cui la città era capitale della cultura. Vi rimase fino al 1980 anno in cui tornò in Italia, e prima di partire donò alla biblioteca dell’Istituto italiano di cultura di Parigi più di 150 volumi di sue opere tradotte in varie lingue. Fu questo quello che diventò il primo “Fondo Calvino”, ampliato nel corso degli anni, e che portò anche all’intitolazione della Biblioteca parigina a Italo Calvino.

«A Italo Calvino è intitolata la nostra Biblioteca comunale, a Calvino dedichiamo ogni anno un salotto letterario, a Calvino abbiamo dato le chiavi della nostra città. La cultura per il nostro territorio – aggiunge Nappi – è un importante veicolo turistico, come dimostra questa ulteriore iniziativa, per questo cerchiamo di essere attrattivi durante tutto l’anno con eventi culturali di spessore. Questa iniziativa ci consente di dare un respiro europeo a Castiglione della Pescaia attraverso la valorizzazione di nostri cittadini importanti, come lo è stato Italo Calvino».