CAMBIA LOOK PIAZZA ORTO DEL LILLI E DIVENTA “INTELLIGENTE” IL SISTEMA PER ANNAFFIARE IL VERDE

Comunicato stampa, 1 aprile 2023

Piazza Orto del Lilli si sta rifacendo il look grazie ad una progettazione del verde pubblico incentrata sulla sostenibilità ambientale e sul risparmio.

Il personale del Cantiere comunale, in questi giorni, è impegnato nell’allestimento delle aiuole e delle aree verdi con specie arboree resistenti alla siccità e all’installazione di un impianto di smart irrigation che consentirà di gestire le innaffiature in modo più efficiente e con meno sprechi. L’impianto di irrigazione sottotraccia, attraverso una centralina di  ultima generazione contenente un rilevatore meteo, regolerà l’emissione dell’acqua in base all’umidità esterna, ottimizzando la gestione del verde e consentendo notevoli risparmi d’acqua.

«Il personale tecnico comunale – spiegano Elena Nappi e Walter Massetti, sindaca ed assessore delegato a seguire il verde pubblico ed i servizi esterni – ha stimato che l’intervento consentirà un risparmio di oltre il 30% sul consumo idrico. Ottimizzando anche il lavoro dei nostri giardinieri che saranno chiamati ad intervenire solo in caso l’impianto dovesse segnalare necessità di manutenzione, grazie alle rilevazioni automatiche dei sensori».

«L’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, da sempre attenta alla tutela dell’ambiente e della qualità di vita dei cittadini – affermano Nappi e Massetti – intende incentivare una sempre più puntuale gestione delle risorse naturali, avvalendosi di tutte le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, grazie ad un controllo capillare del territorio da parte del personale del Cantiere comunale e contestualmente tutela le risorse economiche della comunità castiglionese».

«Castiglione della Pescaia – ricordano Nappi e Massetti – è stato uno dei primi Comuni plastic free in Italia grazie alla messa al bando, dal 2019 su tutto il territorio comunale, del materiale plastico monouso, a favore di quello biodegradabile e compostabile: una scelta fondamentale, seguita poi da molti altri comuni, nella direzione di una maggiore tutela dell’ambiente e della qualità di vita».

Nella cittadina balneare sono, inoltre, in corso ed in programma, sempre da parte dei dipendenti del Settore Manutenzioni esterne dell’ente coordinati dal responsabile Mario Magliozzi, lavori di manutenzione e riqualificazione in piazza Garibaldi, in piazzale Maristella e in piazza Orsino Orsini.  Sono iniziati gli interventi che porteranno alla realizzazione di una ringhiera lungo via Italo Calvino, dalla quale finalmente si godrà di una vista panoramica, e la sistemazione porterà ad una maggiore fruizione di una delle vie più significative del capoluogo. Inoltre, sarà avviata la completa riqualificazione del parco di via Manzoni che verrà intitolato ad Italo Calvino, nell’anno del centenario della nascita, e l’arredo urbano scelto avrà come tematica l’amore per la lettura.

Infine, è già programmatala sistemazione delle aree che ospiteranno le colonie estive ed il montaggio della green beach nella zona della Pinetina sud, con il raddoppio delle strutture che ospiteranno i nostri fruitori speciali.