A Castiglione della Pescaia prendono il via le celebrazioni in ricordo del “navigatore solitario” Ambrogio Fogar

Castiglione della Pescaia si prepara a celebrare Ambrogio Fogar a 50 dalla storica impresa, ricordando questo grande uomo che ha scolpito il suo nome nella storia della vela e del paese.

Era l’1 novembre 1973 quando Fogar scelse Castiglione della Pescaia come porto di partenza per la sua straordinaria impresa, la circumnavigazione in solitaria del globo in barca a vela. E dopo 402 giorni di viaggio il “Navigatore Solitario” fece ritorno a Castiglione della Pescaia, il 7 dicembre 1974, accolto da una folla esultante con gli idranti che spruzzavano acqua verso il Surprise che varcava l’ingresso del porto canale e le trombe delle imbarcazioni ormeggiate suonavano all’unisono.

Tante le iniziative e gli eventi che l’Amministrazione comunale ha pensato per ricordare Ambrogio Fogar, la vita, l’uomo e le sue imprese.

Si parte dai giovani con un concorso riservato alle scuole del territorio sul tema “Ambrogio Fogar e le grandi imprese marinare”. Agli alunni della scuola secondaria di primo grado è stato chiesto di preparare la prima pagina di un quotidiano con articoli e immagini su “Ulisse ed il suo epico viaggio per mare” (classe 1°), “Le scoperte geografiche ed il viaggio di Magellano” (classe 2°), “Ambrogio Fogar: da Castiglione a Castiglione” (classe 3°). Mentre le classi della scuola primaria hanno preparato un disegno collettivo, uno per classe, per ricordare l’impresa di Ambrogio Fogar.

Un’apposita Commissione ha scelto gli elaborati più interessanti ed attinenti all’argomento assegnato che saranno premiati il venerdì 31 maggio in Piazza Orto del Lilli.

Le celebrazioni andranno avanti fino a dicembre con regate, mostre e spettacoli, e la rievocazione del rientro di Ambrogio Fogar a bordo del Surprise nel porto Canale di Castiglione della Pescaia. Nella locandina ufficiale del 50esimo di Ambrogio Fogar a Castiglione della Pescaia il disegno realizzato dall’illustratore castiglionese Alessandro Valdrighi che ringraziamo per la bellissima realizzazione.

L’amministrazione è orgogliosa di poter celebrare e condividere con Francesca e Rachele, le figlie del grande velista, queste giornate di festa per un’impresa straordinaria nella quale nessuno, eccetto che il protagonista ed i castiglionesi, credeva ed è per questo motivo che Ambrogio decise di rientrare proprio a Castiglione della Pescaia, per la fiducia in lui riposta da tutti gli abitanti del nostro comune.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI:

31 maggio
Premiazioni dei concorsi delle scuole elementari e medie Istituto Scolastico O.Orsini
ore 10.00 – Piazza Orto del Lilli

22-23 giugno:
Regata per Ambrogio Fogar
Regata d’altura commemorativa, con partenza da Castiglione della Pescaia, periplo dell’Elba e arrivo a Punta Ala.
Organizzata del Club Velico Castiglione della Pescaia con il Circolo Amici della Vela, lo Yacht Club Punta Ala e il Circolo Nautico Maremma

16 luglio
50 anni di Mare e di Vento  la mostra
Inaugurazione mostra dedicata ad Ambrogio Fogar e alla sua indimenticata impresa
Sala del Consiglio Comunale – Biblioteca Italo Calvino
Rieditazione del GIORNALINO Fogaril giro del mondo del Surprise”

13 agosto – Buon compleanno Ambrogio!
Spettacolo Fogar: la musica del mare”
A cura di Anima Scenica
Ore 21.30 ”. Orto dei frati

22 agosto
Ti aspetto in piedi
presentazione del libro di e con Francesca Fogar
Vita nascosta e celebri avventure di Mario P.” di Paolo Sciortino.
Ore 18.30 Terrazza del Cantiere Navale

7 dicembre
FOGAR è QUI!
-Ore 11.00: Rievocazione del 7 dicembre 1974 con il rientro di Ambrogio Fogar a bordo del Surprise nel porto Canale di Castiglione della Pescaia.
-Ore 15.00: Incontro con Giancarlo Pedote 1974/2024: come è cambiata la navigazione in solitaria”. Club Velico Castiglione della Pescaia
-Ore 17.00: Spettacolo teatrale Ambrogio Fogar, mio padre” con Francesca Fogar.
Sala Consiliare