ARRIVANO LE GUARDIE ZOOFILE: FIRMATA LA CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA E L’ASSOCIAZIONE

ARRIVANO LE GUARDIE ZOOFILE: FIRMATA LA CONVENZIONE TRA IL COMUNE E L’ASSOCIAZIONE

Nappi: “Massima attenzione da parte dell’amministrazione sui temi ambientali: animali, incendi boschivi, inquinamento e rifiuti”.

A Castiglione della Pescaia vita dura per chi non rispetta animali e ambiente. E’ il senso della convenzione firmata dal Comune su iniziativa dell’assessore all’ambiente Elena Nappi e che, nel paese che eccelle nel mondo per le sue qualità naturali, è già entrata in vigore e proseguirà per tre anni. Con questo atto l’associazione nazionale libera caccia metterà a disposizione un minimo di tre volontari per il territorio di Castiglione della Pescaia che andranno a collaborare anche con gli agenti della polizia municipale.

“Vogliamo rafforzare l’idea di sicurezza ambientale per i nostri cittadini e per le imprese del territorio. – afferma l’assessore all’ambiente Elena Nappi  – La convenzione va in questo senso. Le guardie zoofile offriranno un servizio volontario e saranno presenti quotidianamente nel nostro paese. Castiglione della Pescaia merita da parte di tutti un’attenzione speciale per rispettare e tutelare la natura.”

“Anche i nostri amici a quattro zampe possono stare più sereni- continua Nappi – le guardie zoofile, infatti, vigileranno sui corretti comportamenti dei padroni nel rispetto degli animali e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie che riguardano proprio i nostri compagni, primo fra tutti l’obbligo della raccolta delle feci.”

Massima attenzione anche per quello che riguarda la tutela del patrimonio ecologico, faunistico, ambientale e degli incendi boschivi. Le guardie zoofile saranno a disposizione, inoltre, per fornire informazioni e dispensare consigli utili al corretto smaltimento dei rifiuti sia per le aziende che per i cittadini: su questo ambito saranno chiamate a verificare il corretto comportamento dei singoli ma anche del gestore Sei Toscana nelle operazioni di raccolta in un periodo, come quello estivo, nel quale la popolazione di Castiglione della Pescaia moltiplica i propri numeri e di conseguenza si rende necessario uno smaltimento veloce.

“Accogliamo così alcune istanze dei cittadini – conclude il vicesindaco – e cerchiamo di stimolare in tutti la coscienza civica affinché il nostro bellissimo territorio sia mantenuto il più possibile intatto e pulito.”