A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA IL MARE È IL PIÙ BELLO D’ITALIA E SCATTANO I FESTEGGIAMENTI CON LA “FESTA DELLE VELE”

Dalle attività per bambini al trekking nel borgo medioevale di Castiglione della Pescaia all’escursione in mountain bike per scoprire gli Etruschi: ecco tutti gli appuntamenti.

Le 5 vele Legambiente – Touring club sventolano anche per quest’anno a Castiglione della Pescaia e nel Comune con il mare più bello d’Italia scattano i festeggiamenti che si svolgeranno tra il capoluogo, Vetulonia e Festambiente.

“Se il Comune è riuscito anche per il 2016 ad aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento è merito di tutti coloro che ci abitano e rispettano l’ambiente e per questo vogliamo che tutti possano sentirsi protagonisti. Ecco perché accogliamo con entusiasmo le iniziative di Legambiente e mi piace pensare che siano dedicate proprio ai nostri cittadini a cui va il nostro grazie.” – è il commento del vicesindaco e assessore all’ambiente Elena Nappi.

I dati parlano chiaro: Castiglione della Pescaia è ancora in vetta alle classifiche di Legambiente – Touring Club, terza classificata, per il suo mare incontaminato, le buone pratiche di rispetto ambientale sia costiero che interno, la promozione di percorsi culturali innovativi, la qualità dei servizi di accoglienza e l’attenzione alle produzioni enogastronomiche del territorio.  “Il nostro è diventato un comune modello, un esempio virtuoso di buone pratiche volte a mantenere e a esaltare l’ambiente in cui viviamo, e l’ambiente è la principale risorsa di turismo e di economia del nostro territorio. – continua Nappi – Siamo orgogliosi di questi risultati che confermano che la strada intrapresa è quella giusta. Crediamo, inoltre, che essere presenti a Festambiente sia una occasione per far conoscere ancora di più non solo il nostro paese ma il benessere ambientale che a Castiglione della Pescaia viviamo.”

“ Per questo motivo anche quest’anno sia felici di regalare ai nostri ospiti tre giorni in cui rendere omaggio alla bellezza del nostro territorio e vogliamo che i cittadini possano sentirsi protagonisti. – conclude l’assessore all’ambiente del comune costiero –  L’ambiente appartiene a tutti noi ed essere a Festambiente è una vetrina importante per far conoscere ed apprezzare il nostro territorio.”

Le iniziative in programma si svolgeranno in tre giornate dedicate proprio alla Festa delle Vele.

La prima sarà giovedì 11 agosto e tanti sono gli appuntamenti. Dalle 10 alle 12, al Bagno Bruna, via Isola Clodia a Castiglione della Pescaia, si terranno attività per bambini con attività di educazione ambientale e sportive insieme agli educatori ambientali Legambiente e gli istruttori dell’associazione Terramare UISP. Partecipazione libera e gratuita. Alle 11, al Club Velico di Castiglione della Pescaia, siterrà l’incontro “Il mare più bello” con il direttore nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, il responsabile nazionale turismo Legambiente Angelo Gentili, il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani, l’assessore all’ambiente di Castiglione della Pescaia Elena Nappi, il responsabile progetti speciali Novamont Andrea Di Stefano, l’amministratore delegato di Garnell Filippo La Scala e il presidente del Club Velico Castiglione della Pescaia Carlo Pistolesi. Sempre l’11 agosto dalle 10 alle 12 si svolgerà il trekking urbano nel borgo medioevale di Castiglione della Pescaia. Escursione a numero chiuso con prenotazione obbligatoria presso la segreteria di Festambiente o presso lo IAT di Castiglione della Pescaia. Alle 19.30, presso lo spazio incontri di Festambiente a Rispescia, si terrà la cerimonia di consegna delle 5 vele Legambiente – Touring Club al Comune di Castiglione della Pescaia.

Venerdì 12 agosto, dalle 8 alle 12, si svolgerà Festambike alla scoperta degli Etruschi, un’escursione in mountain bike a numero chiuso con prenotazione obbligatoria presso la segreteria di Festambiente. Partenza e arrivo a Vetulonia con visita agli scavi e al museo etrusco organizzata in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia, l’associazione Albero delle idee e la FIAB Grosseto.

Il 13 agosto, alle 21,00, presso l’auditorium di Festambiente, località Enaoli Rispescia, si terrà la conferenza “La Domus dei Dolia. I nuovi tesori di Vetulonia”. Partecipano Paola Fagioli di Legambiente Turismo, Elena Nappi vicesindaco e assessore all’ambiente di Castiglione della Pescaia e Simona Rafanelli direttrice del museo archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia.

Premiazione vele