Ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2024-2025

A partire dal 5 agosto 2024 è possibile ritirare i tesserini venatori per la stagione 2024-2025 presso l’Ufficio Ambiente, Agricoltura, Caccia e Pesca del Comune di Castiglione della Pescaia, secondo i seguenti orari:

– Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

– Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Si ricorda che i tesserini della precedente stagione di caccia 2023/2024 dovranno essere riconsegnati entro e non oltre il 31 Agosto 2024.

Al momento del ritiro del nuovo tesserino ogni cacciatore dovrà portare con sé:

1. Tesserino venatorio della stagione precedente (se non già riconsegnato)
  2. Ricevuta del bonifico a favore dell’ATC di appartenenza
  3. Porto d’armi in corso di validità
  4. Allegato giallo alla licenza di caccia

Dalla stagione venatoria 2017/2018, è stata adottata dalla Regione la App denominata ”TosCaccia” relativa alla digitalizzazione del Tesserino Venatorio, che può essere scaricata gratuitamente da ogni cacciatore toscano su ogni telefono cellulare compatibile, contenente le procedure di configurazione e le modalità di utilizzazione e registrazione dei dati richiesti dalla normativa vigente, previste all’Art 6 della L.R. 10 giugno 2002 n. 20.

Tale Applicativo contiene tutte le specifiche necessarie alla registrazione delle giornate di caccia, ai luoghi prescelti e alla segnalazione dei capi abbattuti, nonché alle procedure di registrazione della mobilità venatoria già contenute nel Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo.

L’ utilizzo di tale applicazione è facoltativo e non obbligatorio, i cacciatori toscani possono scegliere di continuare ad utilizzare il tesserino venatorio cartaceo tradizionale. L’adozione e l’utilizzo di tale App sostituisce a tutti gli effetti la compilazione del Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo.

Si ricorda che dalla stagione venatoria 2022-2023, è obbligatorio l’utilizzo della APP TosCaccia per poter effettuare attività venatoria in apertura anticipata della caccia e per il prelievo delle specie in deroga (piccione e tortora dal collare) come da deliberazioni della Giunta regionale.

Tutte le informazioni relative alla App TosCaccia sono contenute nella Delibera di Giunta Regionale n. 803 del 24/07/2017, e alla seguente pagina web “http://supporto.toscaccia.it/“.