Consegnata ai balneari di Castiglione della Pescaia la Bandiera Blu Fee

Consegnate ai balneari di Castiglione della Pescaia le Bandiere Blu della Fee, che anche per il 2024 sventoleranno sui pennoni del paese e su quelli del porto di Punta Ala.

«Sono molto lieto di aver ricevuto anche quest’anno questo vessillo che non è altro che un riconoscimento al lavoro svolto a garanzia della salvaguardia del nostro territorio. Ogni anno – ha dichiarato Edoardo Brusco, Presidente de il consorzio “Il Cormorano” che racchiude la quasi totalità dei concessionari marittimi di Castiglione della Pescaia – collaboriamo con l’Amministrazione comunale e la Capitaneria di porto per portare avanti un piano di salvamento che sia sempre più vicino alle esigenze di sicurezza dei turisti e dei frequentatori della nostra località. E siamo sempre disponibili ad attivare le migliorie che ogni anno ci vengono richieste, per offrire un servizio sempre più puntuale e competente».

«Quest’anno – ha aggiunto il Sindaco Elena Nappi – grazie alla disponibilità dell’Associazione e degli stabilimenti balneari abbiamo aumentato la sicurezza sulle nostre spiagge dotando i bagnini non solo di brevetto BLSD ma anche di abilitazione all’utilizzo della bombola d’ossigeno. Come amministrazione stiamo lavorando per i prossimi anni all’ampliamento della stagione balneare, già a partire dal 2025 abbiamo chiesto di attivare il piano dal 1 giugno e arrivare fino al 30 settembre, per poter garantire maggiore sicurezza sulle nostre spiagge e per un periodo sempre più prolungato. Colgo l’occasione per invitare tutti gli stakeholder coinvolti nell’assegnazione della Fee alla giornata di sensibilizzazione e informazione sulla necessità di prevenire annegamenti che si terrà contemporaneamente in tutta Italia il 25 luglio e avrà come nome “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”».

Il Sindaco Elena Nappi aveva ritirato la Bandiera Blu a Roma lo scorso mese di maggio, presso la sede centrale del Centro Nazionale Ricerche. Un importante riconoscimento che da 25 anni consecutivi sottolinea i lavoro costante effettuato sia dal pubblico che dal privato nella tutela e salvaguardia del proprio territorio.