Castiglione della Pescaia da 25 anni nella classifica del “Mare più bello”. Premiato da Legambiente come Comune amico delle tartarughe

È l’appuntamento più atteso dell’estate, la presentazione della guida di Legambiente e Touring Club italiano “Il mare più bello” che anche quest’anno assegna a Castiglione della Pescaia il vessillo delle Cinque Vele.

Un traguardo importante per la cittadina costiera che detiene il riconoscimento da 25 anni consecutivi.

Per il 2024 il mare di Castiglione della Pescaia occupa il quinto posto nella classifica nazionale ed il primo della Toscana.

«Essere ancora una volta il primo comune 5 vele della Toscana – afferma la sindaca Elena Nappi – e classificarsi tra i migliori in Italia è motivo di grande soddisfazione per tutto il territorio di Castiglione della Pescaia, per i suoi cittadini ed i suoi operatori; continuare a rappresentare un’eccellenza ambientale per i progetti realizzati e per l’impegno profuso nella valorizzazione e tutela del proprio patrimonio ci stimola e ci spinge a migliorare costantemente per raggiungere obiettivi sempre di maggiore livello e vincere le sfide che la società attuale ci propone».

La presentazione della classifica del mare più bello si è tenuta a Roma, presso la Casa dell’Architettura, dove non solo sono state presentate le 21 località dalle spiagge più belle ma si è parlato di progetti ed esperienze di turismo sostenibile, buone pratiche di gestione responsabile delle risorse e della biodiversità.

E per Castiglione della Pescaia è arrivato anche il riconoscimento di Legambiente come “Comune amico delle tartarughe” per le azioni di conservazione intraprese, finalizzate alla tutela della specie Caretta caretta e alla salvaguardia degli habitat costieri.

«I Comuni costieri in cui la tartaruga marina è nidificante, come il nostro – spiega Nappi -, hanno un ruolo fondamentale per mantenere la specie nel suo attuale stato di conservazione se non, addirittura, contribuire a migliorarlo. Sottoscrivendo con Legambiente il progetto Life Turtlenest ci siamo impegnati nella gestione più responsabile delle spiagge, potenziali aree di nidificazione per questi animali, dando così il nostro contributo alla conservazione della tartaruga Caretta caretta. Abbiamo, ad esempio, istituito il divieto di sosta e transito sulle spiagge dei mezzi a motore, l’accensione di fuochi o falò, l’abbandono di rifiuti, che rappresentano anche una grave minaccia per la vegetazione dunale e un pericolo per la schiusa delle tartarughe marine; favoriamo la pulizia manuale delle spiagge, evitiamo interventi di sbancamento e spianamento delle dune che possano alterare l’integrità dell’ambiente costiero; cerchiamo di scoraggiare l’abbandono dei rifiuti sulle spiagge mediante adeguato posizionamento di isole ecologiche e coinvolgendo i nostri concittadini in giornate di pulizia del litorale e sensibilizzazione al corretto comportamento da tenere negli ambienti marini.

Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento che va ad implementare il palmares del comune di Castiglione della Pescaia, un arricchimento che è sinonimo di alta qualità ambientale e sostenibilità delle azioni intraprese e che premia il grande lavoro svolto da anni in collaborazione non solo con Legambiente, ma anche con TartAmare, che per la nostra costa è l’associazione riconosciuta dalla Regione Toscana per le attività di monitoraggio e cura della Caretta caretta».

Le Cinque Vele sono da sempre per Castiglione della Pescaia il frutto di un lavoro che vede coinvolti gestori degli stabilimenti balneari e strutture ricettive che collaborano con il Comune nel fornire servizi mirati a rafforzare l’attrattività del territorio per un’offerta turistica sempre più specializzata e diversificata.

«Festeggiare le nozze d’argento con le 5 vele di Legambiente e Touring Club Italiano – conclude la prima cittadina – è un grande traguardo, ma continua a rappresentare la vittoria di una sfida in continua evoluzione che abbiamo intenzione di migliorare giorno dopo giorno con l’aiuto dei nostri cittadini e degli amanti dei nostri luoghi».