L’Accademia Georg Solti in concerto per celebrare tre anniversari
Domenica 21 aprile alle 18:00 il concerto di Agimus nella Sala d’onore della Guardia di finanza di Grosseto celebra i 20 anni dalla nascita dell’Accademia, l centenario della scomparsa di Giacomo Puccini e il 250° anniversario della fondazione della Guardia di finanza.
Il concerto di domenica 21 aprile della rassegna “La voce di ogni strumento” di Agimus Grosseto con i solisti dell’Accademia Georg Solti segna l’inizio delle celebrazioni dei 20 anni dalla nascita dell’Accademia del bel canto che ha sede a Castiglione della Pescaia.
Il concerto, che si svolgerà nella Sala d’onore della Guardia di finanza di Grosseto, ha però un triplice valore, perché celebra anche il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini e il 250° anniversario della fondazione della Guardia di finanza.
L’Accademia Georg Solti è nata nel 2004 per volontà di Valerie Solti, in memoria del maestro ungherese che aveva scelto Castiglione della Pescaia quale meta delle proprie vacanze. Le bellezze del territorio erano state per lui fonte di ispirazione, così come per il compositore Giacomo Puccini che per alcuni anni è vissuto in Maremma e a Punta Ala trovò ispirazione per le sue opere.
L’Accademia seleziona nuove voci della lirica provenienti da tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di perfezionarsi con artisti internazionali. In vent’anni di attività, attraverso masterclass di musica operistica e canto lirico che in estate si svolgono a Castiglione della Pescaia, ha contribuito a formare oltre 200 cantanti e pianisti accompagnatori,
Un connubio, quello tra l’Accademia Solti e Castiglione della Pescaia, che continua negli anni portando nel mondo il nome della cittadina costiera.
Nel concerto di domenica gli artisti dell’Accademia Solti, insieme ai giovani talenti della lirica che hanno appena concluso il loro percorso formativo nell’Accademia, proporranno le più celebri arie del bel canto italiano.