Servizio Integrato Territoriale

Servizio Integrato Territoriale (S.I.T.)

imagealt
Photo by Alexander Andrews on Unsplash

Il Servizio Integrato Territoriale (S.I.T.) ha come scopo principale quello di occuparsi di organizzare, aggiornare e diffondere l'informazione geografica Comunale.

Il SIT è il riferimento per tutte le informazioni e gli atti di pianificazione relativi alla gestione del territorio del Comune di Castiglione della Pescaia.

Il SIT include l'Ufficio preposto al rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.).

Cosa fa

Provvede alla raccolta dei dati informativi geografici in formato strutturato dalle fonti ufficiali e da altri uffici comunali. Elabora gli stessi e li mette a disposizione per la successiva consultazione.

Supporta gli altri uffici nella produzione del dato geografico in formato standard.

Assiste, su richiesta, gli altri uffici nella formazione di un "Geographic Information System" (GIS) ed eventualmente coordina la produzione di un WebGIS tematico.

Raccolta dati geografici

Modalità di raccolta dati

La raccolta dei dati e delle informazioni cartografiche comunali avviene secondo le seguenti modalita':

Da fonti Europee e Internazionali

I siti cartografici di agenzie governative Europee e Internazionali mettono a disposizione degli utenti e delle amministrazioni i dati geografici di pubblica utilità, che possono essere utilizzati direttamente o scaricati per una loro successiva elaborazione.

Da fonti Statali e Regionali

I siti cartografici Statali e Regionali mettono a disposizione degli utenti e delle amministrazioni i dati geografici di utilità del Servizio, che possono essere utilizzati direttamente o scaricati per una loro successiva elaborazione.

Da fonti Provinciali

I siti cartografici Provinciali mettono a disposizione degli utenti e delle amministrazioni i dati geografici di utilità del Servizio, che possono essere utilizzati direttamente o scaricati per una loro successiva elaborazione.

Da altre fonti

I siti cartografici di aziende di interesse pubblico mettono a disposizione degli utenti e delle amministrazioni i dati geografici di utilità del Servizio, che possono essere richiesti direttamente per una loro successiva elaborazione.

Da altri Settori e Uffici

I Settori e Uffici comunali, nella loro attività possono produrre alcuni dati geografici in formato standard che possono essere conferiti al "Servizio Integrato Territoriale" per una loro successiva elaborazione.

Elaborazione dati geografici

I dati geografici cosi' come raccolti, sono successivamente elaborati in formato standard minimo in linea con la Determinazione n.1697 del 10/12/2019..

Questa attività permette al Settore di far "interagire" tra loro tutta la quantità di informazioni geografiche elaborate.

Archiviazione dati geografici

I dati geografici elaborati, sono archiviati e raccolti sul server interno del Comune.

Questa archiviazione permette al Settore e agli altri uffici comunali di condividere le informazioni geografiche strutturate, ed il loro utilizzo per i bisogni futuri.

Segnalazioni di errori

Nonostante la particolare attenzione nella raccolta ed elaborazione del dato cartografico, si possono verificare errori nella sua rappresentazione.

Il Servizio provvede in autonomia o dietro segnalazione, alla correzione dell'informazione geografica.

La segnalazione può essere inviata per semplice e-mail al contatto indicato nella sezione "Contatti".

Geographic Information System (G.I.S.)

Il Servizio, in linea con la "Strategia" del Settore, utilizza esclusivamente "software a codice sorgente aperto (open-source) e l'utilizzo dei dati aperti (open-data)".

Il Servizio, su richiesta degli altri Settori comunali, può supportare il progetto di realizzazione di un G.I.S. del Settore o Ufficio richiedente.

Il Servizio, inoltre, può indicare il percorso per un progetto di realizzazione di un Web-G.I.S. del Settore o Ufficio richiedente.

Ufficio Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)

Per il rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica è necessario seguire la procedura indicata dall'Ufficio C.D.U.

Il richiedente deve seguire il link seguente:

Ufficio Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)

Organizzazione

3. - Istruttori direttivi tecnici

4. - Collaboratori tecnici

Contatti

Indicatori 2021