Settore Pianificazione, Paesaggio e Ambiente

Photo by Med Badr Chemmaoui on Unsplash

Il Settore si occupa dell'ambiente, di pianificazione urbanistica, vincoli idrogeologico e paesaggistico, edilizia residenziale pubblica, informazione territoriale, catasto incendi boschivi e ufficio del nuovo piano strutturale.

Questo sito è stato realizzato da parte del personale del Settore a "costo zero" per i Cittadini, utilizzando esclusivamente risorse e software Open Source .

Cosa fa

Rilascia le autorizzazioni ambientali, paesaggistiche e del vincolo idrogeologico, gestisce il patrimonio immobiliare pubblico ai fini abitativi, aggiorna annualmente il catasto incendi boschivi, raccoglie e organizza i dati informativi geografici territoriali, coordina la formazione del nuovo piano strutturale del Comune.

La visione

La visione del "Settore Pianificazione, Paesaggio e Ambiente" si propone, attraverso gli strumenti della pianificazione urbanistica, di garantire lo sviluppo del territorio in modo compatibile con l'ambiente, il paesaggio e il rischio idrogeologico, tendendo al benessere dei Cittadini, ritenendo questo tema d'importanza primaria per la collettivita' locale.

La missione

La missione del "Settore Pianificazione, Paesaggio e Ambiente" e' l'analisi e lo sviluppo delle strategie ambientali e di pianificazione urbanistica del territorio, nonche' il supporto e guida per altri Settori, Servizi e Uffici dell'Amministrazione. Allo scopo della raccolta ed organizzazione delle informazioni territoriali per la loro successiva disponibilita' agli Amministratori e diffusione presso la Cittadinanza. Si ritiene altresi' di importanza strategica la collaborazione con i professionisti che operano sul territorio Comunale negli ambiti di competenza del Settore.

I valori

Nell'attivita' quotidiana il "Settore Pianificazione, Paesaggio e Ambiente" condivide i cinque valori fondamentali che sono:

• la collaborazione;
  • l'integrita';
  • l'imparzialita';
  • l'oggettivita';
  • la trasparenza.

La strategia

La sfida e' quella di lavorare in modo coerente, efficace ed efficiente, sviluppando percorsi formativi di alta valorizzazione professionale del personale del "Settore Pianificazione, Paesaggio e Ambiente".

L'utilizzo di tecniche, ricerche scientifiche ed altri strumenti a costo zero per i Cittadini deve essere la guida per fornire le innovazioni che ci si attende. Il software a codice sorgente aperto (open-source) e l'utilizzo dei dati aperti (open-data) devono rappresentare una costante strategica del "Settore Pianificazione, Paesaggio e Ambiente"

2. - Istruttori direttivi tecnici

3. - Istruttori tecnici