Disponibilità kit gratuiti per facilitare la raccolta dei rifiuti organici

A partire da Marzo 2015, il Comune di Castiglione della Pescaia ha attivato un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti organici (avanzi di cibo, scarti vegetali, piante e fiori secchi, piccole potature), mediante il posizionamento di circa 160 bidoncini stradali, con il coperchio marrone, nel centro abitato del capoluogo, da Riva del Sole alla Zona Artigianale.

Tutte le utenze domestiche del centro abitato del capoluogo (prima o seconda casa appartenente a cittadini residenti o meno nell’area compresa tra Riva del Sole e la Zona Artigianale), hanno diritto a ritirare un kit gratuito per facilitare la separazione di tali rifiuti: ogni kit comprende una dotazione annuale di sacchetti biodegradabili, un mastello sottolavello e del materiale informativo con le indicazioni per effettuare una corretta raccolta differenziata.

Il ritiro dei KIT può essere effettuato dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso la Stazione Ecologica, gestita da SEI Toscana, situata sul retro del Cantiere Comunale sito in Strada Provinciale n. 3 del Padule, con accesso da Via dei Drappieri.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

Ufficio Ambiente del Comune

e-mail: l.palombo@comune.castiglionedellapescaia.gr.it – tel. 0564/927.166

e-mail: mc.monaca@comune.castiglionedellapescaia.gr.it – tel. 0564/927.144,

Gestore Unico, SEI Toscana

1. verde: 800.127.484.

La collaborazione non solo dei cittadini ma anche dei turisti alla corretta differenziazione della frazione organica dei rifiuti è di fondamentale importanza visto che questa costituisce circa il 30% della produzione totale di rifiuti urbani: un dato che dà la dimensione dei margini di miglioramento che possono essere introdotti nella gestione dei rifiuti del nostro comune solo con l’impegno e il senso civico di tutti.