IL COMUNE ATTRAVERSO IL COESO SDS ORGANIZZA IL SERVIZIO ESTIVO PER I RAGAZZI DAI 3 AI 12 ANNI

Comunicato stampa, 19 maggio 2023

Il Comune di Castiglione della Pescaia, avvalendosi della Società della salute, ripropone come da oltre un decennio la colonia estiva 2023 per i minori che abbiano compiuto i 3 anni di età e non superato i 12 al momento dell’iscrizione, un servizio che mantenere inalterata la quota di compartecipazione da anni per le famiglie e copre tutto l’arco delle vacanze estive dalla fine della scuola fino all’inizio del prossimo anno scolastico.

«L’amministrazione comunale – spiegano la sindaca Elena Nappi e l’assessore alle politiche sociali Sandra Mucciarini – ha messo a disposizione per l’attività di balneazione del mattino l’area della Green beach sull’arenile di levante ed il momento del pranzo con le successive attività pomeridiane si svolgeranno presso i locali del nuovo Centro della Fattoria della Anatre».

«Il servizio estivo di quest’anno – spiegano prima cittadina ed assessora – si articolerà dal lunedì al sabato compreso con orario 8.30 – 16:30 (domenica e festivi esclusi) ed in sei turni a partire dal 12 giugno e terminerà il 16 settembre. Il numero dei ragazzi ammessi per ogni sessione sarà di 75, suddivisi in 35 unità che rientrano nella fascia di età 3/5 anni e gli altri 40 tra i 6/12 anni. Inoltre, 5 posti sono riservati ai bambini  diversamente abili».

Le attività avranno questo calendario: 1° turno: 12 -30 giugno, II° 1 – 15 luglio,  III° 17 – 31 luglio,  IV° 1 – 15 Agosto, V° 16 – 31 agosto,  VI° 1 – 16 settembre. Le richieste di iscrizione potranno essere presentate anche da cittadini non residenti nel comune di Castiglione della Pescaia che verranno immessi nella graduatoria ordinata in riferimento al numero di protocollo della domanda. E’ previsto che i minori possano frequentare più turni per i quali è necessario inoltrare specifica domanda allegando il pagamento relativo a turno prescelto.

La quota di compartecipazione per la frequenza al servizio per ciascun turno dei bambini residenti, sarà calcolata in riferimento al valore Isee minorenni certificato dalla dichiarazione sostitutiva unica rilasciata ai sensi del Dpcm 159/2013 e s.m.i. in corso di validità, come specificato nell’avviso ed è comprensiva del servizio di trasporto con accompagnatori, delle attività educative in spiaggia e nei locali scolastici, della copertura assicurativa, del materiale didattico e del pranzo.

La domanda di iscrizione, completa di ogni documentazione con allegata la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di compartecipazione, deve essere presentata entro e non oltre le date specificate nell’avviso ed eseguita esclusivamente attraverso procedura informatica al link: https://www.comune.grosseto.it/coeso/DomandeServizi/ ed anche per il pagamento si dovrà seguire sempre su un portale Iris/pago PA  https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco_evoluto/edit.jsf?

cdTrbEnte=CENTRI_ESTIVI_COMUNALI&idEnte=E90A77B377CFF3690B3F

Ulteriori informazioni si potranno avere telefonando all’ufficio Pubblica Istruzione e politiche sociali, referente  la dottoressa  Cinzia Piazzi, (tel. 0564 927240 – e-mail:

c.piazzi@comune.castiglionedellapescaia.gr.it