CONFRONTO COSTRUTTIVO AL G20SPIAGGE FRA I SINDACI E GLI IMPRENDITORI DEL TURISMO BALNEARE

Comunicato stampa, 4 maggio 2023

Entrata nel vivo la sesta edizione del summit di G20Spiagge che si sta svolgendo ad Arzachena.

Fino a domani 5 maggio i sindaci delle 26 città delle spiagge italiane che attraggono 70 milioni di presenze turistiche, il 17% di quelle turistiche complessive in Italia, stanno affrontando i temi che determinano il futuro del maggior comparto turistico italiano.

«È un confronto vero e profondo – afferma Roberta Nesto, prima cittadina di Cavallino Treporti e all’unanimità riconfermata coordinatrice nazionale del network – sia perché le singole amministrazioni comunali hanno la necessità di alzare lo sguardo dal loro particolare per guardare lontano, sia perché tutti insieme in questo summit abbiamo compreso la forza e la determinazione creata negli anni dal nostro network. Continueremo così con l’obiettivo di dare un futuro alle coste italiane nel segno della sostenibilità».

Nel corso di quattro workshop e altrettanti focus group che raccolgono sindaci, delegazioni comunali, associazioni di categoria e singole aziende private, le tematiche delle destinazioni costiere italiane vengono affrontate in profondità e con un atteggiamento aperto che guarda al futuro.

«Un confronto su infrastrutture, mobilità, trasporti, sviluppo urbanistico rapporto residenti-turisti, smart destination: sono alcuni dei temi che il summit sta affrontando – spiega la sindaca di Castiglione della Pescaia che è presente al G20s assieme all’assessora al turismo Susanna Lorenzini e quello al patrimonio Walter Massetti – e lo portiamo avanti noi amministratori pubblici che dobbiamo al pari delle imprese private mettere in atto tutte le strategie necessarie all’economia del nostro territorio».

I comuni che fanno parte del G20s sono: Alghero, Arzachena, Bellaria Igea Marina, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Cervia, Chioggia, Comacchio, Forio, Grado, Grosseto, Ischia, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Orbetello, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste.