Via libera al PEEP a Castiglione

Firmata la convenzione per l’acquisizione del terreno in località Poggetto a Castiglione della Pescaia. L’intervento prevede la realizzazione di 24 alloggi in regime agevolato

Con l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale del terreno in localita’ Poggetto si e’ chiuso l’iter per la formazione dell’intervento di realizzazione di 24 alloggi in regime agevolato a Castiglione della Pescaia.
Con una convenzione notarile, firmata dentro gli uffici del Comune, i 19 proprietari dell’area interessata dall’intervento, hanno effettuato il trasferimento all’amministrazione comunale, rappresentata dalla responsabile dell’ufficio urbanistica, ing. Donatella Orlandi.

Sul terreno, di complessivi 22.000 mq, verranno realizzati due interventi per la costruzione di 48 alloggi, dei quali 24 pubblici e 24 privati.
Gli alloggi pubblici, riservati alle cooperative di residenti, avranno una dimensione media di 90 mq e verranno dislocati in tre edifici da 8 alloggi ciascuno. Gli edifici non potranno superare i due piani fuori terra, saranno corredati di aree di sosta, verde pubblico e privato e box pertinenziali.
Il prossimo passaggio sarà la pubblicazione del bando per l’assegnazione delle aree alle cooperative di residenti.

“Con questo atto abbiamo raggiunto un importante obbiettivo del nostro programma – afferma il sindaco Farnetani. Consentire la realizzazione di case per i residenti a condizioni agevolate era una nostra priorità e, nonostante le numerose difficoltà incontrate, siamo riusciti ad arrivare in fondo. Peraltro il terreno e’ diventato del Comune e dunque l’assegnazione ai proprietari avverrà senza rischio di correzione del valore come invece accade con gli espropri”.

“Con l’approvazione della variante al piano strutturale, del regolamento urbanistico e del regolamento edilizio, abbiamo messo le basi per sostenere lo sviluppo turistico e migliorare la qualità di vita dei cittadini – precisa il consigliere delegato all’urbanistica Fabio Tavarelli. – L’acquisizione gratuita dei terreni a Castiglione per l’area peep del Poggetto e la pubblicazione del bando per gli alloggi a Punta Ala rappresentano il primo passo concreto per dare una residenza stabile ai castiglionesi. Il prossimo passo per il rilancio dell’economia del territorio sarà la sistemazione dei due porti e l’implementazione dell’accoglienza alberghiera”.